La figura di Batman, ormai da diversi anni, è andata ben oltre il ruolo di “semplice” personaggio di punta dei fumetti di casa DC Comics: l’alter ego di Bruce Wayne, conosciuto con il nome di cavaliere Oscuro o di Crociato Incappucciato, è diventato letteralmente un’icona pop, apparendo in qualsiasi media legato all’intrattenimento e non solo. La moda, lo sport, il cinema, la TV, i meme su internet, i social network: Batman è letteralmente ovunque, non conosce un calo di popolarità ed è perennemente presente in svariate forme della cultura pop. Poteva quindi non essere protagonista anche nel variegato mondo dei videogiochi? Ovviamente no.

La storia videoludica di Batman è più che trentennale, ed ha attraversato ogni generazione di console e pc: dai primi, timidi tentativi con grafica 8 bit, nei quali serviva molta immaginazione per immedesimarsi a pieno nell’atmosfera dei fumetti o dei film (seppure, per l’epoca, alcuni giochi siano da considerare degli autentici capolavori, nonostante oggi possano sembrare solo un ammasso di pixel) con l’evoluzione tecnologica si è arrivati a veri e propri capolavori, che vedono nella serie Arkham di Rocksteady la punta di diamante di una produzione videoludica che ha adattato film, storie a fumetti e serie animate con protagonista il protettore di Gotham City ed i suoi alleati ed avversari. Abbiamo avuto quindi giochi in stile platform, molto popolari negli anni ’80 e ’90, titoli più action, tipici dell’era della prima PlayStation, picchiaduro come Injustice, in cui Batman è uno dei tanti personaggi presenti nel roster, avventure grafiche interattive come i due titoli della compianta Telltale e, ultimo ma non per importanza, la già citata saga Arkham, che vede la sua punta di diamante nel capolavoro Batman: Arkham City, un gioco pressoché perfetto per trama, design, ritmo, contenuti. Una perla inarrivabile e che non sente il peso degli anni che passano, anzi.

 

In attesa del prossimo gioco ambientato nel mondo di Batman, Gotham Knights, che arriverà nel 2021 su Playstation 4, Playstation 5, Xbox One, Xbox Series X e PC, andiamo quindi a vedere quali sono stati i giochi con protagonista Batman!

Batman (1986)

Batman Primissimo gioco dedicato alle avventure di Bruce Wayne, si tratta di un’avventura con visuale isometrica realizzata da Ocean Software per per ZX Spectrum, Amstrad CPC e MSX. In questo gioco, Batman dovrà trovare i pezzi dell’Hovercraft Batcraft sparsi per la Batcaverna ed altre location, al fine di poter salvare Robin.
Una caratteristica forse unica all’epoca è che il gioco permette automaticamente di ripartire da un punto intermedio (in questo caso il punto in cui Batman raccoglie una “Batstone”), anche nel momento in cui si perdono tutte le vite e si comincia una nuova partita, fornendo un’originale alternativa a un sistema di salvataggio
Il gioco ricevette giudizi assolutamente positivi da parte della critica, ottenendo voti altissimi da qualsiasi testata di settore.
Esiste anche un remake del gioco, realizzato nel 2010 da Tomaz Kac.

Batman: The Caped Crusader (1988)

Batman

Batman: The Caped Crusader è un videogioco a piattaforme caratterizzato da uno stile simile alle tavole di un fumetto. È diviso in due distinte parti, giocabili in qualsiasi ordine.

Batman deve affrontare il Joker e il Pinguino (uno per parte), utilizzando pugni e batarang, e risolvendo enigmi.

Batman (1989)

Batman

Batman o Batman – The Video Game è il videogioco ufficiale tratto dal film Batman (1989) diretto da Tim Burton. Gioco a scorrimento, segue in parte le vicende del mitico film con Michael Keaton.
Il gioco è disponibile anche per NES, Mega Drive, Amiga, C64, MS-DOS, Game Boy e altre piattaforme.

Batman (1990)

Batman
Batman ricalca anch’esso il film del 1989, e ne riproduce ambientazioni e situazioni. Il protagonista dispone di diverse armi, come batarang o granate, e vi sono livelli con la Batmobile e il Batwing.
La colonna sonora del gioco è costituita dal tema musicale di Danny Elfman.

Batman of the Future: Il ritorno del Joker (1991)

Batman
Batman of the Future: Il ritorno del Joker (in originale Batman: Return of the Joker, noto anche come Batman: Revenge of the Joker per la versione Mega Drive, o Dynamite Batman per la versione NES giapponese), è un videogioco a scorrimento laterale in cui Batman deve fronteggiare Joker, fuggito ancora una volta di prigione, e ristabilire l’ordine a Gotham City. Le atmosfere del gioco ricordano molto il Batman degli anni ’70.

Lascia un commento