Batman Day 2020 – Tutte le iniziative di Panini Comics

0
Batman Day

Oggi è finalmente il Batman Day: questa edizione del giorno che celebra uno dei personaggi più iconici del mondo dei fumetti a stelle e strisce (e non solo) è un’edizione particolare per quanto riguarda il nostro paese. Si tratta, infatti, della prima volta per Panini Comics, uno dei più grandi editori italiani, ormai da anni sinonimo di Marvel e che, da quest’anno, distribuisce anche i prodotti DC Comics. Andiamo quindi a vedere quali sono le iniziative della casa editrice modenese per il Batman Day 2020:

Giù il mantello, su la maschera! È l’invito di DC a indossare il costume da eroe, e il motto del Batman Day 2020, la giornata che coinvolge milioni di fan in tutto il mondo e che quest’anno cade sabato 19 settembre, dedicata interamente a celebrare uno dei supereroi più ammirati e riconosciuti nel panorama mondiale del fumetto. Panini Comics – editore italiano dei fumetti DC – ha in serbo diverse soprese e attività imperdibili per i fan di Bruce Wayne e per chiunque voglia avvicinarsi per la prima volta al suo mondo.

Per iniziare a conoscere il personaggio c’è il volume “Batman Day 2020: Giù il mantello, su la maschera”, realizzato appositamente per l’occasione, che raccoglie una selezione di grandi storie iconiche del Cavaliere Oscuro. Batman day 2020: giù il mantello, su la maschera si presenta come un oggetto da collezione, per ricordare per sempre la giornata dedicata al più grande detective del mondo.

  • I lettori navigati troveranno pane per i loro denti sia in fumetteria che online. Nelle fumetterie aderenti all’iniziativa sarà infatti disponibile un albo gratuito contenente due storie inedite appartenenti all’arco narrativo di La città di Bane, attualmente in corso di serializzazione nel quindicinale Batman.
  • Per l’occasione verrà presentata anche un’esclusiva cover variant del numero 8 di Batman, inedita in Italia, che ritrae il supereroe a bordo della Batmobile e che sarà disponibile in fumetteria e su paninicomics.it a partire dal 17 settembre. La variant permetterà di accedere ad un esclusivo contenuto animato. Per sbloccare l’effetto speciale, basterà aprire l’app Snapchat e scansionare lo Snapcode presente sulla cover.
  • Giù il mantello, su la maschera! L’invito della giornata è quello di indossare il costume di Batman e Panini Comics ha pensato anche a questo: grazie a Snapchat e a una lente in realtà aumentata creata ad hoc per l’occasione, chiunque potrà immedesimarsi nei panni del protettore di Gotham indossando l’iconica maschera nera. Condividere con gli amici il proprio volto da supereroe non è mai stato così semplice!
  • Online, poi, la giornata prosegue con una speciale promozione dedicata a tutte le testate legate al Cavaliere Oscuro, e che permetterà di acquistare Batman, Batman/Superman, Justice League, Dc Crossover e Batman di Snyder e Capullo con uno sconto del 20%, dal 18 al 20 settembre sul sito paninicomics.it.
  • “Ci sono stati progetti e controprogetti, idee tra le più variopinte e le più semplici, ma alla fine abbiamo portato a casa qualcosa di davvero speciale” commenta Marco M. Lupoi, direttore editoriale Panini Comics “Il BATMAN DAY 2020 è qui, e per la prima volta in Italia viene gestito da Panini. Investiti del ruolo di publisher DC da pochissimo, abbiamo voluto presentarci in grande stile. Ci siamo sbizzarriti per rendere indimenticabile questa giornata, la prima di una (speriamo) lunga serie”.

“Una celebrazione unica del Batman Day” dice Max Rivera, Head of EMEA Global Partnerships di Snap, Inc. “grazie all’utilizzo innovativo della tecnologia AR da parte di Panini Comics, gli Snapchatters italiani e di tutto il mondo potranno vivere un’esperienza immersiva nel mondo di Gotham City”. “Siamo orgogliosi di aver sviluppato assieme a Panini e Snap Inc una soluzione originale per permettere a tutti i fan di celebrare un character iconico come il Cavaliere Oscuro” aggiunge Claudio Di Priamo – Business Manager di Internet Media Services Italia.

Tra le varie idee per questo Batman Day,  particolarmente curiosa e interessante era quella legato alla Bat-Card multifunzione. Si tratta di un gadget gratuito che poteva essere impiegato per diversi utilizzi, come ad esempio taglierino per aprire i pacchi, cacciavite per le viti degli occhiali, righello o anche apribottiglie.

Purtroppo Panini ha annunciato che a causa di un ritardo di produzioni, da non imputare alla casa editrice, le Bat-Card non saranno pronte entro il 19 settembre. Per questo motivo al suo posto ci sarà un segnalibro a forma di Batarang, ma la card multifunzione comunque arriverà in possesso di tutti quelli che parteciperanno all’evento. Chi avrà il segnalibro, infatti, dovrà farselo vidimare tramite timbro dal proprio negoziante di riferimento: quando poi Panini spedirà le Bat-Card del Batman Day verso la seconda metà di ottobre, gli interessati dovranno tornare in fumetteria/libreria con il segnalibro e potranno ricevere il loro gadget.

Per partecipare attivamente sui social anche da casa, i fan possono utilizzare l’hashtag #BatmanDay e il tag @Panini_dcit e @Paninicomics.

Fonte: Panini Comics

Lascia un commento