Con le critiche mosse da Peter Dinklage, il nuovo film live-action di Biancaneve e i sette nani messo in cantiere dalla Disney è diventato il tema caldo degli ultimi giorni.
Nel corso di un’intervista con il comico Marc Maron, l’attore – notoriamente affetto da acondroplasia – si era espresso con toni molto critici sull’annunciata intenzione della Disney di mettere in cantiere un nuovo film live-action di Biancaneve:
“Letteralmente senza offesa per nessuno, sono rimasto spiazzato quando si sono espressi con orgoglio sul fatto di aver ingaggiato un’attrice latina nei panni di Biancaneve. State ancora raccontando questa storia, e converrebbe fare un passo indietro per capire cosa si sta facendo, per me è una cosa insensata. Da un lato fate i progressisti e dall’altro proponete ancora questa storia fo****mente arretrata su sette nani che vivono insieme in una caverna. Ma che c***o state facendo? Non è bastato ciò che ho fatto per la causa?”
La posizione ufficiale della Disney non si è fatta attendere, svelando così quello che sembra essere un nuovo approccio al materiale originale. La company in risposta alle rimostranze di Dinklage ha infatti rilasciato al portale TheWrap la seguente dichiarazione:
“Per evitare di rafforzare gli stereotipi portati dal film d’animazione originale, stiamo adottando un approccio diverso con questi sette personaggi e abbiamo consultato i membri della comunità dei nani. Non vediamo l’ora di poter condividere di più sul film quando entrerà in produzione dopo un lungo periodo di sviluppo.”
TheWrap cita inoltre un foglio del casting che sta circolando per il film nel quale al posto dei nani vengono citate delle non meglio specificate “creature magiche”. Al momento i casting sono in corso ma non è chiaro in che modo queste potrebbero corrispondere ai personaggi originari. Quello che è certo è che nel film faranno il loro esordio le suddette “creature magiche” lasciando così da parte la figura dei nani minatori.
Il nuovo lungometraggio dedicato a Biancaneve e i sette nani sarà un musical diretto e vedrà in Marc Webb, già al lavoro su The Amazing Spider-Man e (500) giorni insieme, il regista designato. Benj Pasek e Justin Paul, in precedenza già compositori per La La Land e The Greatest Showman, si occuperanno di scrivere le canzoni del film. Biancaneve sarà interpretata da Rachel Zegler, recentemente visto nel remake di West Side Story di Steven Spielberg. Gal Gadot sarà invece la regina Grimilde. Il film non ha ancora ricevuto una data d’uscita ufficiale, ma le riprese dovrebbero iniziare entro l’anno.
Fonte: TheWrap