Come ben sappiamo, i piani originali di The Batman prevedevano che il film fosse scritto diretto e interpretato da Ben Affleck.
A causa delle vicissitudini personali dell’attore e contestualmente ai piani poco chiari della Warner Bros. sullo sviluppo del DC Extended Universe, Affleck decise poi di abbandonare il progetto ed il personaggio. Il film venne riscritto e concepito come parte di un universo differente dal DCEU, ovvero Terra-2, con la regia passò a Matt Reeves mentre Robert Pattinson venne scelto per interpretare una giovane versione di Bruce Wayne/Batman al secondo anno di attività.
Ora, nel corso di un’intervista con il magazine Esquire, è lo stesso Matt Reeves a confermare che in seguito alla rinuncia di Ben Affleck gli venne proposto di prendere le redini del progetto. Nonostante trovasse assolutamente valida la sceneggiatura scritta da Ben Affleck e Geoff Johns, Reeves ha rivelato che avrebbe preferito un approccio più intimo e personale:
“La sceneggiatura era piena d’azione e profondamente legata al DCEU. Avrebbe avuto molte apparizioni dei personaggi di altri film e dai fumetti, tuttavia appena l’ho letta ho capito che non era quello che volevo fare.”
Nella sceneggiatura di Affleck, Batman avrebbe dovuto scontrarsi con Deathstroke il quale per l’occasione avrebbe avuto il volto di Joe Manganiello. Inoltre, come accennato poc’anzi, era previsto che apparissero anche altri componenti della Justice League, elemento che portò Reeves a confrontarsi con lo studio:
“Dissi loro che c’erano già stati film grandiosi, ma che se fosse toccato a me dirigere il film, avrei voluto realizzare qualcosa di più personale così da sapere cosa raccontare, cosa dover dire agli attori e dove mettere le videocamere. Quella sceneggiatura era molto valida ed emozionante, quasi di stampo bondiano, ma non mi faceva sentire coinvolto.”
La visione di Matt Reeves face evidentemente presa sui dirigenti della major. Il regista al momento era ancora impegnato nelle riprese di The War – Il pianeta delle scimmie, e non avrebbe potuto mettersi al lavoro su The Batman prima della fine della produzione. Tuttavia la risposta dei piani alti della Warner Bros., come detto da Reeves, fu sorprendente:
“Con mia grande sorpresa mi dissero: “Sai cosa? Vorremmo davvero coinvolgerti nel progetto. Ti aspetteremo“.
Per quanto riguarda Ben Affleck, lo rivedremo ancora una volta un’ultima apparizione nei panni di BruceWayne/Batman nell’attesissimo nell’atteso The Flash, nel quale sarà inoltre presente il celebre Batman di Michael Keaton.
Diretto da Matt Reeves e scritto dallo sceneggiatore-prodigio Mattson Tomlin col contributo dello stesso Reeves, il nuovo film dedicato al Cavaliere Oscuro sarà ambientato in un nuovo universo distaccato dal DC Extended Universe, denominato Terra-Due. Il cast vedrà tra i protagonisti Robert Pattinson nei panni di un giovane Bruce Wayne al secondo anno di attività come vigilante mascherato. Zoë Kravitz sarà invece Selina Kyle, e saranno inoltre presenti Colin Farrell nei panni di Oswald Cobblepot/Pinguino e Paul Dano nel ruolo del villain principale della pellicola, l’Enigmista. Tra gli altri nomi coinvolti troviamo invece John Turturro nei panni del boss Carmine Falcone, Andy Serkis nel ruolo di Alfred Pennyworth, Jeffrey Wright nel ruolo del commissario James Gordon, Peter Sarsgaard in quello del procuratore distrettuale Gil Colson, mentre l’attrice esordiente Jayme Lawson interpreterà un nuovo personaggio chiamato Bella Real. È stato inoltre confermato pochi giorni fa che il film avrà una durata 2 ore e 47 minuti, esclusi i titoli di coda.
Qui di seguito potete leggere la sinossi ufficiale della pellicola:
“Due anni di inseguimenti per le strade come Batman, nei quali ha suscitato il terrore nei cuori dei criminali, hanno condotto Bruce Wayne nel profondo dell’ombra di Gotham City. Con solo una manciata di alleati fidati – Alfred Pennyworth e il tenente James Gordon – nella rete di ufficiali e figure di alto profilo corrotte della città, il vigilante solitario si è guadagnato il ruolo di unica incarnazione della vendetta tra i suoi concittadini. Quando un killer inizia a prendere di mira l’elite di Gotham con una serie di sadiche macchinazioni, una scia di criptici indizi conduce il più grande detective al mondo verso un’indagine nei bassifondi, dove incontra personaggi come Selina Kyle / Catwoman, Oswald Cobblepot / Pinguino, Carmine Falcone, ed Edward Nashton / l’Enigmista. Mentre gli indizi iniziano a portarlo più vicino a casa e la portata dei piani del criminale inizia a manifestarsi, Batman dovrà creare nuovi rapporti, smascherare il colpevole e fare giustizia sull’abuso di potere e sulla corruzione che tormentano da tempo Gotham City.”
The Batman arriverà nelle sale italiane il 3 marzo 2022.
Fonte: Esquire