Bob Iger si dimette dalla carica di CEO della Disney

0
Bob Iger

Bob Iger si è dimesso con effetto immediato dalla carica di Chief Executive Officer della Disney. Il suo successore, già nominato, è Bob Chapek.

Iger vestirà il ruolo di Direttore Esecutivo a partire dal 2021, mentre Chapek, che è già stato direttore della divisione Disney Parks, Experiences and Products, assumerà subito la carica di CEO.

“Con il riuscito ingresso della Disney nel mercato del direct-to-consumer e con la ben avviata integrazione della 21st Century Fox, penso che questo sia il momento più giusto per passare ad un nuovo CEO”, ha detto Iger nella sua ultima dichiarazione per CNBC. Lo stesso canale di informazioni ha evidenziato come, dopo qualche ora dall’annuncio, le azioni quotate in borsa della Disney siano calate del 2.5% circa.

La carriera di Iger alla Disney è iniziata quando la Casa di Topolino ha acquistato ABC nel lontano 1996. Quattro anni dopo è stato nominato Presidente e Direttore Operativo della Disney, prima di succedere a Michael Eisner come Amministratore Delegato nel 2005. Da quel momento in poi Iger si è occupato di tutti i movimenti più importanti e di alto profilo della Disney. Ovviamente, tra questi, è impossibile non citare l’acquisto della Pixar nel 2006, della Marvel nel 2009, della Lucasfilm nel 2012 e della 21st Century Fox lo scorso anno, per la ridicola cifra di 71.3 miliardi di dollari.

Se l’acquisto della Fox rimarrà sicuramente il risvolto più iconico sotto la gestione di Bob Iger, importante sarà anche l’eredità che si lascia dietro con il lancio del nuovo servizio streaming Disney+, che ha raccolto più di 26 milioni di abbonamenti soltanto nell’ultimo quarto del 2019.

Fonte: CBR

Lascia un commento