Con l’arrivo della terza stagione di Castlevania su Netflix, i fan hanno ripreso a cercare tutti gli easter eggs e le citazioni presenti nella serie animata scritta da Warren Ellis e ispirata alla celebre saga di videogiochi Konami: a tal proposito, è stata la stessa Netflix a confermare uno degli easter egg più divertenti ed intriganti di tutta la stagione, ovvero una citazione alla serie culto Le Bizzarre Avventure di JoJo.
Nella serie animata che adatta il manga capolavoro di Hirohiko Araki, c’è un oggetto che è comparso fin dai primissimi episodi, diventando uno degli elementi cardine delle prime due stagioni, e che ora è comparso anche nel mondo di Dracula, Alucard e dei Belmont.
Ovviamente, da qui in avanti si entra nel territorio degli spoiler (minori, ma sempre tali), per cui procedete solo se avete già visto la stagione o se non vi interessa subire spoiler relativi a Castlevania.
Isaac, il demone che ha lavorato per Dracula nelle prime due stagioni, è in missione per continuare il lavoro del suo maestro e distruggere l’umanità: durante la sua missione, incontrerà diversi umani che gli faranno mettere in discussione il suo compito, uno dei quali è un negoziante che gli offrirà un oggetto essenziale per il suo viaggio. Si tratta di uno specchio in grado di mostrare qualsiasi cosa il possessore desideri e, in alcuni casi, trasportare l’oggetto dei desideri direttamente al possessore.
L’easter egg in questione si vede proprio mentre il mercante consegna lo specchio: si tratta di una maschera di pietra, ma non di una maschera qualsiasi: l’avete già vista infatti in Le Bizzarre Avventure di JoJo: Phantom Blood! Si tratta dell’oggetto utilizzato da Dio Brando per diventare un vampiro immortale durante la prima saga del manga di Araki, diventando poi un oggetto ricorrente soprattutto nella saga successiva.
La conferma di questo easter egg in Castlevania, come dicevamo, è arrivato tramite un tweet di Netflix:
Okay, who’s gonna write the Jojo x Castlevania crossover fanfiction that gets the Stone Mask from The Collector to the Joestar mansion? https://t.co/WLHi646WBv pic.twitter.com/LzxTmlNtLb
— NX (@NXOnNetflix) March 7, 2020
La presenza di questo easter egg non dovrebbe stupire, per molti motivi: in primis, gli animatori di Powerhouse hanno sicuramente stima e affinità per il lavoro di Araki, e d’altronde JoJo è una delle opere che più hanno influenzato la cultura pop soprattutto negli ultimi anni; inoltre, con l’avvento dell’anime di JoJo su Netflix proprio questo mese, è sicuramente il momento più adatto per vedere uno dei simboli della saga dei Joestar su un programma della stessa Netflix.
Fonte: Comicbook