Dan DiDio lascia la Dc Comics

0
Dan DiDio

La fine di un’era alla DC Comics. Il co-editore Dan DiDio lascia infatti la compagnia. Il suo ruolo, negli anni, è stato quello di supervisionare molteplici iniziative che hanno portato tantissima notorietà e consapevolezza al brand. Alcune delle storyline con cui DiDio ha avuto a che fare sono state Infinite Crisis, 52, il rilancio New 52 e DC Rebirth. Altre storie importanti sono state Before Watchmen e Doomsday Clock. Nell’ultimo decennio ha condiviso la sua posizione con Jim Lee, venendo indicato come una delle personalità chiave della DC Comics dall’allora presidente Diane Nelson.

La casa editrice ha confermato la notizia, ma non c’è stato ancora nessun comunicato ufficiale. Ovviamente c’è da aspettarsi che la DC prenderà parola in merito molto presto.

Il percorso di Dan DiDio non è stato, però, tutto rose e fiori. Ci sono state parecchie false partenze ed iniziative prese letteralmente in giro dai fan, come la chiusura definitiva del settore Vertigo, anziché magari accorpare il tutto all’etichetta DC Black Label. Recentemente ha detto che ci sono stati problemi con i lanci di quei particolari albi, anche se alla fine ciò ha permesso di migliorare il piano delle pubblicazioni.

“Un buon successo per noi”, ha spiegato DiDio in una recente intervista. “Questo è stato per noi. Il responso e la reazione dei lettori sono stati migliori di quanto potessimo aspettarci. Il nostro piano è quello di esser sicuri di essere coerenti in quello che pubblichiamo: il materiale deve essere forte e deve uscire secondo una precisa tabella di marcia. Non sollecitiamo e mettiamo mai pressione agli artisti finché abbiamo la certezza che il tutto uscirà in tempo”.

Ha poi aggiunto: “Ci piace la maturità, la sensibilità, la qualità. Il talento poi riesce a mettersi in linea con queste tematiche. Non andiamo mai in sovra-produzione, perché vogliamo esser certi di avere tra le nostre mani un piano a lungo termine”.

Si resta in attesa di sapere le intenzioni della DC Comics per un’eventuale successione, per capire se qualcuno di nuovo affiancherà Jim Lee oppure quest’ultimo diventerà l’unica figura ad occupare quella posizione.

Fonte: ComicBook

Lascia un commento