DC Comics annuncia la ripresa delle pubblicazioni cartacee, sconvolgendo il mercato fumettistico statunitense

0
DC Comics Logo

A inizio aprile Diamond, grossissimo distributore di fumetti negli Stati Uniti che vanta contratti di esclusiva con le maggiori case editrici d’oltreoceano, come Marvel, DC Comics e Image, aveva notificato ai suoi clienti la sospensione dei pagamenti.

Per chi non dovesse essere a conoscenza di come funziona il sistema del mercato fumettistico, la situazione è da sempre abbastanza precaria. Le case editrici commissionano i fumetti ai propri team artistici e manda le tavole in stampa. A questo punto gli albi vengono inviati al distributore, nella maggior parte dei casi Diamond, per l’appunto. In questa fase arriva la prima transazione: non si tratta di un acconto vendita (ciò che viene venduto viene pagato al produttore ed il resto mandato indietro), ma di un’acquisto vero e proprio. Il 100% dei fumetti presenti nei magazzini di Diamond sono di proprietà del distributore. Con i soldi di questa prima transazione, le case editrici possono a quel punto pagare le stamperie. Diamond poi ha il proprio guadagno con la distribuzione dei fumetti ai negozi al dettaglio, come appunto le fumetterie.

Con la questione del Coronavirus, questo sistema si è del tutto bloccato, con una escalation partita dal basso: le fumetterie sono chiuse, non ricevono i fumetti e non pagano Diamond. Il distributore, a sua volta, mantiene gli albi nei suoi magazzini, è impossibilitato a mandarli ai negozianti e quindi non riceve denaro per poter pagare a sua volta le case editrici. Quest’ultime, come ultima fase di questo incredibile effetto domino, hanno consistenti entrate economiche in meno e si trovano in difficoltà nei confronti delle stamperie e nell’assolvenza dei contratti con i propri artisti. Insomma, un intero sistema bloccato e destinato a rimanere tale fino a quando non rientrerà, almeno parzialmente, l’emergenza sanitaria.

Adesso però, a dare uno scossone a tutto il mercato, ci pensa DC Comics. L’editore ha infatti annunciato che riprenderà presto la pubblicazione di fumetti cartacei. Nello specifico, si ricomincerà dal 28 aprile. Verranno pubblicati in quella data Daphne Byrne #4, The Dreaming #20, Batman GIANT #4 e le ristampe di Batman #89 e Nightwing #70. Si proseguirà poi il 5 maggio, con i nuovi numeri di The Flash, Batman and the Outsider, The Green Lantern Season Two, Hawkman e altri. La nuova schedule si ferma poi al 12 maggio, con le uscite di altri albi come Harley Quinn, Justice League e Lois Lane tra gli altri.

La vera notizia, che ha del sensazionale se si pensa alla situazione di esclusiva che aveva Diamond, è un’altra. DC Comics ha stretto accordi con due nuovi distributori per far ripartire la propria fetta di mercato. In un messaggio inviato ai negozianti, la casa editrice ha detto: “Per supportare l’immediata distribuzione dei titoli DC durante questa crisi causata dal COVID-19, ci siamo affidati a due nuovi distributori. In questo modo potranno aiutarci a gestire gli ordini e le spedizioni sulla base della nostra nuova tabella di marcia. Lunar Distribution e UCS Comic Distributors hanno accettato di lavorare con noi per distribuire i nuovi titoli”.

A titolo informativo, si tratta di distributori appena creati, probabilmente per l’occasione, da fumetterie molto grandi e famose negli States. Lunar fa parte del gruppo Discount Comic Book Service, mentre UCS è nata da Midtown Comics.

DC ha poi spiegato come si strutturerà la ripresa. Gli ordini precedentemente fatti e non ricevuti sono stati cancellati e i negozianti dovranno farne di nuovi presso Diamond, Lunar o UCS. “Invece che prendere la programmazione precedente e incominciare a spedire i titoli mancanti alle fumetterie, abbiamo fatto dei cambiamenti. La nuova schedule è ideata in modo tale da permettere di ordinare un numero limitato di albi. Col tempo poi si potrà tornare ai soliti numeri desiderati da ogni negoziante”.

Nonostante questi grossi cambiamenti, DC ha comunque rassicurato tutti quei commercianti al dettaglio che desidererebbero continuare a rivolgersi presso Diamond. Sarà ancora possibili e le spedizioni partiranno quando il distributore sarà in grado di farlo. In ogni caso, vista la situazione, la casa editrice ha consigliato di rivolgersi alla compagnia che opererà negli Stati di ciascun commerciante, fornendo una lista da consultare.

Per andare ancora più incontro alle fumetterie, gli sconti applicati da Diamond saranno trasferiti anche sugli ordini Lunar e UCS.

In ultima istanza, viene notificato che gli oggetti da collezione, come action figure e gadget vari, non saranno distribuiti da Lunar e UCS.

Fonte: Newsarama

Lascia un commento