[Attenzione il seguente articolo contiene spoiler da Justice League Odyssey #6 di Dan Abnet, Carmine di Giadomenico, Ivan Plascencia e Andworld Designs, perciò se non avete ancora letto il fumetto non proseguite nella lettura]
Da quando è iniziato Justice League Odyssey ha incatenato una serie di twist e rivelazioni importanti, ultima ma non meno importante delle precedenti l’esistenza di una minaccia con il potere di uccidere i Nuovi Dei. Tale minaccia non è comparabile a nulla che sia mai finito nel verso degli eroi della terra o del multiverso tanto che c’è solo un essere che può fermarlo, Darkseid.
Il sovrano di Apokolips nei primi numeri della serie ha manipolato Starfire, Azrael e Cyborg nel loro viaggio nel settore fantasma per poter assemblare un artefatto che possa aiutarlo nel suo grande piano, ricostruire un nuovo Mondo guerra, chiamato Sepulkore. Ma mentre cercava altri pezzi dell’Otherbox su Aeolon, Darkseid si è trovato di fronte ad una minaccia imprevista, un essere che divora Nuovi Dei.
Per quanto senta che sia Nuova Genesi che Apokolips siano scomparsi dopo la distruzione del muro della fonte, il sovrano ormai senza regno pensa di poter salvare quello che è rimasto con Sepulkore. Il Nuovo Dio pensa che proprio questa sua arma/pianeta sia l’ultima linea di difesa contro Perpetua, ma in realtà scoprirà che c’è molto di più, infatti, si troverà di fronte ad una misteriosa creatura, Eskaton.
Queste creature sono degli “spettri” che si nutrono delle anime dei Nuovi Dei quando muoiono. Nonostante il suo essere ancora vivo, Eskaton lo attacca per cibarsene. Darkseid accetta la situazione, che questi divoratori sono stati creati per essere la fine del Quarto Mondo. Hanno atteso e ora con la fine del Multiverso in vicinanza, sono venuti a cibarsi delle anime dei Nuovi Dei rimasti.
Uno sviluppo interessante considerando che Eskaton non è apparso in Crisi Finale di Grant Morrison o in La Morte dei Nuovi Dei di Jim Starlin. Ma probabilmente il motivo è semplicemente quello che queste creature erano bloccate in altri corpi, un pò come Darkseid che di trovava nel corpo di Dan Turpin come l’identità del “Boss Dark Side”.
Sono qui per cibarsi degli esseri più antichi dell’universo e non solo ma anche di Anti Vita, questo potrebbe quindi voler dire che sono qui anche per porre fine a tutte le forme di vita dell’universo. Serviranno i Nuovi Dei ancora vivi e non solo Darkseid per fermare queste antiche entità e anche l’aiuto di Cyborg e co.
Fonte: CBR