[der Zweifel] Aldo, Giovanni e Giacomo – Tre uomini, tante donne

0
AGG 2015-10-23 25ANNI

Aldo, Giovanni e Giacomo sono il trio comico più amato dagli italiani. Su questo non si discute. Nemmeno un calo nella qualità dei loro film ha intaccato l’immenso amore provato da tutti coloro che hanno riso almeno una volta alle loro battute.
Ma se i loro film, i loro sketch e i loro corti hanno funzionato non è solo merito loro. È anche merito di una controparte femminile che in più occasioni ha saputo reggere il confronto con i tempi comici e l’intesa del trio.
La prima donna che ha accompagna in maniera magistrale il trio è Marina Massironi.
Marina ha iniziato la sua carriera comica con Giacomo, ai tempi suo marito. Con il consorte aveva messo su un duo comico: Hansel & Strüdel. L’incontro con Aldo e Giovanni avviene, nel 1987, durante la registrazione di una serie TV, Professione Vacanze, diretta da Vittorio de Sisti con Jerry Calà come protagonista. Hansel & Stüdel sono il duo comico del villaggio vacanze dove viene girata la serie e Giacomo e Marina prendono parte alla lavorazione.  In seguito si forma il trio, che nasce ufficialmente nel 1991. Marina, nonostante l’avvenuto divorzio con Giacomo, non ha smesso di collaborare con lui e prende così parte anche ai primi spettacoli di Aldo, Giovanni e Giacomo. Così Marina si erge a quarta del trio, defilata ma indispensabile. E infatti eccola ne ‘I Corti di Aldo, Giovanni e Giacomo’, a ‘Tel chi el telùn’ e nei primi tre indimenticabili film dei tre. Dalla passeggera filosofica di ‘Tre uomini e una gamba’ alla hostess volata via a Francoforte in ‘Chiedimi se sono felice’, passando per l’angelo di ‘Così è la vita ‘, Marina aggiunge all’intesa mascolina del trio quel tocco femminile, delicato e imprevedibile, che riesce a far scorrere piacevolmente la trama.

In “Chiedimi Se Sono Felice” fa capolino un’altra donna. Silvana Fallisi entra a gamba tesa, si prende l’amore di Cataldo Baglio, in arte Aldo, e diventa la spalla femminile fissa dal trio. Non c’è, da questo momento in poi, film o spettacolo teatrale del trio in cui lei non abbia partecipato. Di origine siciliana anche lei, come Aldo, è stata coinvolta nella spirale di vuoto creativo che ha caratterizzato gli ultimi lavori del terzetto comico.

Altra coprotagonista femminile dei loro film è stata Paola Cortellesi, che in “Tu la conosci Claudia?” interpreta la parte di Claudia. La Cortellesi, che con il trio ha condiviso l’esperienza di Mai Dire Gol, si cala nella parte della moglie insoddisfatta di Giovanni con maestria. Si percepisce tutta la noiosa essenza si Giovanni grazie alla sua interpretazione.

In “Il Cosmo sul Comò” fa la sua comparsa anche Angela Finocchiaro che in ‘La Banda dei Babbo Natale’ avrà la parte principale della cornie narrativa: il commissario di polizia che interroga i tre amici finiti in manette vestiti da Babbo Natale.