Dopo la notizia della scorsa settimana che Comcast si stava preparando per una nuova offerta a 21st Century FOX, Disney non è stata a guardare, infatti, seppur l’offerta di 52.4 Miliardi di dollari per l’acquisizione della compagnia sia stata accettata dagli stakeholder di Fox, la compagnia del topo vuole assicurarsi che tutto proceda e sia pronto per l’Estate del 2019 quando l’accordo sarà ufficializzato e ha iniziato a stanziare dei fondi ulteriori per effettuare una possibile controfferta per escludere nuovamente Comcast.
Non è chiaro se la nuova offerta di Disney sostituirà la precedente o si andrà ad aggiungere a quella già messa sul mercato, ma potrebbe essere tanto quello che basta per allontanare Comcast dal tavolo.
Nell’offerta vi sono assets come FX, National Geographic, un 30% delle azioni di Hulu, il dipartimento cinematografico 20th Century Fox e lo studio televisivo con le sue produzioni. Disney con questa mossa prenderebbe anche i diritti a lungo agognati di X-Men, Fantastici 4 e Deadpool. Non rientrano nell’accordo invece il gruppo di canali di Fox Broadcasting network e stazioni locali come, Fox News, Fox Business Network, FS1, FS2 e Big Ten Network che convergeranno in una nuova compagnia chiamata New Fox.
Comcast aveva già provato l’acquisizione in Novembre ma era stata superata da Disney, con un’offerta più che generosa.
Comcast deve ancora rendere pubblica la sua offerta, ma alcune notizie interne sembrano indicare che la compagnia che possiede già NBC e Universal Pictures, stia aspettando che la corte Federale si pronunci sul caso dell’acquisizione di AT&T e Time Warner, prima di procedere.