Secondo un insider vicino alla BBC, David Tennant, attore scozzese che ha già interpretato l’amatissimo Decimo Dottore tra il 2005 e il 2010, è stato scelto per vestire i panni del prossimo Dottore. Se il rumor dovesse rivelarsi vero, David Tennant sarebbe il primo e unico attore nella storia di Doctor Who a interpretare due incarnazioni del Signore del Tempo.
Secondo quanto riportato, la fonte sembrerebbe affidabile in quanto si tratta dello stesso insider che rivelo con ampio anticipo il casting di Sacha Dhawan nei panni del Maestro, storica nemesi del Dottore, nella dodicesima stagione.
Come vi abbiamo riportato in precedenza, gli speciali per il 60° anniversario della serie vedranno il ritorno di Russell T Davies nei panni di showrunner, che andrà a sostituire Chris Chibnall. Secondo quanto riportato dall’insider, i 3 speciali che verranno realizzati da Davies, dovrebbero vedere Tennant come 14° Dottore per poi rigenerarsi al termine dell’ultimo speciale nel 15° Dottore che sarà protagonista della prossima stagione.
La scelta della BBC sembra dettata dagli scarsi ascolti riscossi dalle ultime stagioni con protagonista Jodie Whittaker. Lo show sta soffrendo di un enorme calo degli ascolti che ha portato lo speciale di Capodanno di quest’anno ha registrare gli ascolti più bassi da quando la serie di fantascienza è stata rilanciata 17 anni fa. Per questo la BBC vorrebbero puntare sul volto di maggior successo dello show per riportare spettatori e far crescere nuovamente l’interesse verso la serie.
Per quanto l’idea di far riprendere al Dottore il volto di una sua precedente incarnazione possa sembrare bizzarra, non è affatto impossibile da attuare e la lunga storia dello show ci viene in aiuto per giustificare l’evento.
Anche se il Dottore sembra non avere alcun controllo sul suo aspetto, non dimentichiamo che il Decimo Dottore è riuscito in qualche modo a rigenerarsi in se stesso, il Dodicesimo Dottore si è rigenerato inconsciamente in una persona del suo passato e persino il Maestro ha scelto di rigenerarsi in un uomo più giovane. E non finisce qui, l’Ottavo Dottore di Paul McGann è stato in grado di scegliere la sua prossima rigenerazione grazie ad un piccolo aiuto dalla Sorellanza di Khan, mentre nello story arc “Destiny of the Daleks” con Tom Baker, la compagna gallifreiana Romana del Quarto Dottore è stata in grado di scegliere il suo nuovo corpo dopo una rigenerazione. Chi può dire che il Dottore non abbia voglia di rivivere alcune precedenti rigenerazioni – proprio come suggerito il cameo di Tom Baker nel 50° anniversario?
Sicuramente il ritorno di David Tennant renderebbe felici i fan e permetterebbe a Doctor Who di attirare a se l’interesse perso negli ultimi anni prima di lasciare spazio al 15° Dottore che trainerà la serie per i prossimi anni.
Fonte: Plymouth Live