Dune – David Dastmalchian definisce il suo personaggio spaventoso ed inquietante

0
Dune

David Dastmalchian nel corso della sua carriera ha prestato il volto a molti personaggi eccentrici e stravaganti, ma quello che vedremo nell’attesissimo Dune diretto da Denis Villeneuve sembra essere stato uno dei suoi ruoli più impegnativi.

L’attore sarà infatti Piter De Vries, uno dei personaggi più iconici della saga di Dune. Egli è un Mentat, un cittadino addestrato fin dall’infanzia all’estremo potenziamento delle capacità mentali allo scopo di raggiungere prestazioni paragonabili ai computer, ormai banditi dalla galassia insieme ad ogni forma di intelligenza artificiale. De Vries appartiene tuttavia ai cosiddetti Mentat distorti, indotti all’abbandono di ogni etica e sfruttati per scopi insidiosi.

Dastlmalchian ha commentato nel corso di un’intervista la complessa natura del personaggio, confermando tuttavia che questa sarà fedele al romanzo:

Con Piter, c’è quella psicopatia che deriva dal suo essere un contorto Mentat, il che è spaventoso e inquietante…e immedesimarmi nel suo stato mentale è stato molto difficile. Quindi dato il cervello di Piter opera ad un livello così alto ed è a tutti gli effetti un computer umano, farlo parlare in un modo molto specifico come avrebbe dovuto in realtà…aveva perfettamente senso. Sembrava davvero aggiungere molto al personaggio. Sembrava più un assist che un ostacolo, se questo può avere senso.

L’attore ha poi aggiunto:

Il personaggio, Piter de Vries, è sempre stato assolutamente affascinante e inquietante, un posto davvero oscuro da visitare per un attore. Ho preso molta ispirazione dal libro, ma quando ho letto la sceneggiatura, ho pensato: ‘Oh, è proprio lui’. E ovviamente essere nelle mani di qualcuno come Denis è stato una specie di gioco da ragazzi, proprio quello che voleva che vedesse, si muovesse e provasse. Denis è molto bravo a comunicare queste cose.

David Dastmalchian non è tuttavia nuovo a ruoli stravaganti. Molto presto infatti lo vedremo in The Suicide Squad – Missione suicida di James Gunn nel quale interpreterà Abner Krill meglio noto come Polka-Dot Man, definito dallo stesso regista come “il più stupido personaggio DC di tutti i tempi“.

Potete leggere qui di seguito la sinossi ufficiale di Dune:

Dune racconta la storia di Paul Atreides, giovane brillante nato in una grande dinastia ed il cui destino va oltre la sua comprensione. Il ragazzo dovrà viaggiare tra i pianeti più pericolosi dell’universo per salvaguardare il futuro della sua famiglia e della sua gente. Presto scoppierà un conflitto contro forze malevole per la conquista della Spezia, risorsa preziosissima in grado di sbloccare completamente il potenziale umano.”

Timothée Chalamet interpreta Paul Atreides, il protagonista dell’opera. Il resto del cast vedrà Rebecca Ferguson, Dave Bautista, Stellan Skarsgård, Charlotte Rampling, Oscar Isaac, Zendaya, Javier Bardem, Josh Brolin, Jason Momoa, David Dastmalchian e Chang Chen. Il film è stato diretto da Denis Villeneuve, che ha inoltre contribuito alla sceneggiatura scritta da John Spaihts ed Eric Roth. La trama della pellicola basata sull’omonimo romanzo di Frank Herbert dovrebbe coprire circa la metà del primo libro dell’opera.

Dune debutterà nei cinema il 21 ottobre 2021 e sarà presentato in anteprima mondiale il 3 settembre alla 78esima edizione del Festival del Cinema di Venezia.

Fonte: ComicBook

Lascia un commento