Dune di Dennis Villeneuve avrà la sua premiere mondiale alla 78esima edizione del Festival del Cinema di Venezia, ma fuori dalla competizione. Come Deadline riportò nel mese di maggio, la pellicola era prevista al Lido della città italiana. Un lavoro di Warner Bros e Legendary Pictures, Dune è l’adattamento al grande schermo del bestseller sci-fi di Frank Herbert. Il film debutterà venerdì 3 settembre nella Sala Grande, il secondo giorno del che terminerà l’11 del medesimo mese.
Questa è l’ennesima tappa di una lunga tradizione per film di Warner Bros che hanno organizzato la premiere a Venezia; negli scorsi anni abbiamo ritrovato titoli quali Joker, A Star Is Born e Gravity, di cui ognuno ebbe un enorme successo sia nella critica che ai botteghini. Villeneuve era l’ultimo al Lido con il film di Paramount Arrival (2016), hit del botteghino e vincitrice Oscar al miglior montaggio sonoro.
Nel cast si annoverano i nomi dell’astro nascente Timothéè Chalamet, Rebecca Ferguson, Dave Bautista, Stephen McKinley Henderson, Zendaya, Chang Chen e David Dastmalchain. Si ricordano inoltre il protagonista di Aquaman, Jason Momoa, e Javier Bardem (Vicky Cristina Barcellona, Jamon Jamon, Non è un paese per vecchi).
Dune racconta du un mitico viaggio carico di emozioni per il protagonista, Paul Atreides, ragazzo dal destino incredibile oltre ogni possibile comprensione. Egli avrà il compito di raggiungere il pianeta più pericoloso dell’universo e preservare il futuro della sua famiglia e del suo popolo. Quando forze maligne entrano in comflitto per l’esclusiva fornitura della più preziosa risorsa per l’esistenza, soltanto coloro in grado di sconfiggere le proprie paure sopravviveranno.
Villeneuve ha girato Dune con una sceneggiatura che scrisse insieme a Jon Spaiths ed Eric Roth, basandosi sul romanzo di Herbert. Mary Parent, Villeneuve, Cale Boyter e Joe Caracciolo, Jr. sono i produttori. I produttori esecutivi invece Tanya Lapointe, Joshua Grode, Herbert W Gains, Thomas Tull, Brian Herbert, Byron Merritt e Kim Herbert.
Bong Joon-ho, regista plurivincitore di Oscar per Parasite (2019) sarà presidente della giuria di quest’edizione mentre Roberto Benigni, attore e regista, anche lui vincitore della statuetta, riceverà il Leone alla Carriera. Il Festival sarà condotto da Alberto Barbera che rivelerà la scaletta completa verso fine luglio.
Fonte: Deadline