È morto Chadwick Boseman, l’attore di Black Panther aveva solo 43 anni

0

Un fulmine a ciel sereno ha colpito il mondo del cinema nelle ultime ore. Chadwick Boseman, interprete del supereroe Black Panther, si è spento nella sua residenza vicino a Los Angeles ad appena 43 anni, in seguito ad una lotta contro il cancro al colon che lo aveva colpito 4 anni fa.

Nicki Fioravante, addetto stampa di Boseman e suo portavoce, ha dichiarato alla The Associated Press che l’attore è venuto a mancare nella giornata di venerdì con la moglie ed i suoi affetti più stretti al suo capezzale. Una dichiarazione rilasciata dalla famiglia dell’attore sul suo profilo Twitter ha confermato che gli era stato diagnosticato un cancro al colon quattro anni fa, e che l’attore abbia sempre mantenuto uno stretto riserbo sulla sua diagnosi. Il comunicato recita:

“È con incommensurabile dolore che confermiamo la scomparsa di Chadwick Boseman.

A Chadwick era stato diagnosticato un cancro al colon allo Stadio III nel 2016, ed ha speso gli ultimi 4 anni a combattere finchè non è progredito allo Stadio IV.

Un vero combattente, Chadwick ha perseverato in tutto questo, e vi ha portato molti dei film che avete imparato ad amare così tanto. Da “Marcia per la Libertà” a “Da 5 Bloods – Come fratelli”, “Ma Rainey’s Black Bottom” di August Wilson e molti altri – tutti sono stati filmati durante e tra innumerevoli interventi chirurgici e di chemioterapia. È stato l’onore della sua carriera portare in vita Re T’Challa in “Black Panther”.

È mancato nella sua casa con sua moglie e la famiglia al suo fianco.

La famiglia vi ringrazia per il vostro amore e le vostre preghiere e vi chiede di continuare a rispettare la privacy in questo momento difficile.”

Nato nella Carolina del Sud, Boseman si è laureato alla Howard University e ha avuto piccoli ruoli in televisione prima del suo debutto da protagonista al cinema nel 2013. In 42 – La vera storia di una leggenda americana, l’attore ottenne infatti il ruolo del protagonista Jackie Robinson, primo giocatore afroamericano a giocare nella Major League Baseball. La sua sorprendente ed intensa interpretazione di Robinson a fianco di Harrison Ford fu lodata da pubblico e critica, e destò le attenzioni di molti produttori ad Hollywood.

Nel corso della sua carriera, Chadwick Boseman ha avuto l’onore e l’onere di interpretare altre icone della cultura afroamericana come James Brown prima di trovare la fama planetaria con il ruolo di Black Panther nell’omonimo film dell‘Universo Cinematografico Marvel. Il personaggio di T’Challa è stato introdotto per la prima volta in Captain America: Civil War nel 2016 e dopo l’uscita del film omonimo Black Panther due anni fa, il suo saluto “Wakanda Forever” è risuonato in tutto il mondo. La sua partecipazione alle pellicole targate Marvel Studios è poi proseguita con Avengers: Infinity War ed Avengers: Endgame.

Al di là delle implicazioni che la sua scomparsa potrà avere sui progetti ai quali aveva già aderito e che conosceremo meglio in futuro, rimane il grande sconforto per la perdita di un attore talentuoso e versatile che ha saputo regalare interpretazioni memorabili. In una seppur breve carriera che è andata sempre in crescendo, Chadwick Boseman è diventato negli ultimi anni un’icona planetaria ed uno dei volti più rappresentativi del Black Pride in tutto il mondo.

Fonte: CBC

Lascia un commento