Il mondo del doppiaggio piange Roberto Draghetti, che si è spento nella sua villa di Roma nella notte di ieri, 23 luglio. Pare che la causa del decesso sia attribuibile a un infarto, ma al momento non si hanno ulteriori notizie in merito. Il doppiatore, fratello tra l’altro dell’attrice comica Francesca Draghetti della Premiata Ditta, avrebbe compiuto 60 anni tra un mese esatto.
Sul fronte lavorativo Roberto Draghetti è stato per anni una delle voci più apprezzate e note sia sul piccolo schermo che al cinema. Per quanto riguarda il grande schermo, è’ stato per anni il doppiatore dell’attore afroamericano Jamie Foxx (Collateral, Stealth – Arma suprema, Jarhead, Miami Vice, Dreamgirls, The Kingdom), ma ha prestato la voce anche ad attori del calibro di Josh Brolin (Trappola in fondo al mare, Melinda e Melinda, Non è un paese per vecchi, Jonah Hex, Il Grinta, Everest), Mickey Rourke (C’era una volta in Messico, Sin City), Benicio del Toro (Paura e delirio a Las Vegas) e molti altri. Per la televisione lo ricordiamo come voce di Idris Elba (Luther), Rick Hoffman (Suits), Jeffrey Wright (WestWorld – Dove tutto è concesso) e di alcuni personaggi di altre serie televisive di successo come Dexter, La Casa di Carta, The Walking Dead, e molte altre.
Il suo lavoro nel doppiaggio non si è fermato al cinema e alla TV, ed è stato molto attivo sul fronte serie animate e videogiochi. E’ stata l’indimenticabile prima voce del supereroe Cyborg nella serie animata Teen Titans, il Sovraintendente Chalmers dalla seconda metà della 17esima stagione e il mafioso Tony Il Ciccione ne I Simpson, Starscream in Transformers: Armada, Transformers: Energon, Transformers: Cybertron. Ha partecipato inoltre alle serie animate The Cleveland Show, Ed, Edd & Eddy, Star Wars: Clone Wars, La leggenda di Korra, American Dad, The Spectacular Spider-Man e agli anime Hunter x Hunter, One Punch Man, Soul Eater e Neon Genesis Evangelion. Sempre nell’ambito serie animate, ha lavorato per Disney dando voce alla tigre Shere Khan nella serie animata del 2010 de Il libro della giungla, e ha partecipato anche alla serie animata de La Carica dei 101.
Nei videogiochi le sue interpretazioni più importanti sono quelle di Garrosh Malogrido in World of Warcraft e Heroes of the Storm, Celebrimbor in La Terra di Mezzo: L’Ombra di Mordor e Soldato 76 in Overwatch.
Fonte: Vistanet