È scomparso Gene Deitch, storico animatore di Tom & Jerry e Braccio di Ferro

0

Animatore premiato agli Oscar, illustratore e regista. Conosciuto in parte per i suoi lavori su Tom & Jerry e Braccio di Ferro. Si parla di Gene Deitch, scomparso all’età di 95 anni. La notizia arriva dal suo publisher Petr Himmel, che ha detto che l’uomo è venuto inaspettatamente a mancare giovedì scorso nella notte, mentre era a casa sua a Praga. Nessun’altra informazione rilasciata.

Gene Deitch è nato l’8 agosto 1924 a Chicago e da bambino si è trasferito in California. Dopo essersi diplomato, Deitch ha lavorato come disegnatore tecnico presso la North American Aviation. In seguito è stato scelto per il programma di addestramento piloti militari, ma ne è uscito per motivi medici nel 1944. A quel punto è rientrato nel mondo dell’arte commerciale. Subito dopo la sua carriera nel mondo dell’animazione è decollata, arrivando a ricevere diversi premi. È stato anche direttore creativo dello studio d’animazione Terrytoons, sotto 20th Century Fox. Nel 1960 vince il premio Oscar per il miglior corto animato nel 1960, con Munro. Inoltre ha lavorato ai cartoni animati di Braccio di Ferro e molti corti animati di Tom & Jerry per Metro-Goldwin-Mayer.

Nel 1959, dopo aver incontrato la sua futura moglie, Gene Deitch si trasferisce a Praga. Sul suo soggiorno in Repubblica Ceca, Deitch si è descritto come “l’unico americano vivente e con un lavoro che fosse veramente libero a Praga durante i 30 anni della dittatura del Partito Comunista”. Secondo l’uomo, nonostante il suo status, le autorità non hanno mai interferito con il suo lavoro. Questo fino al 1969, quando il corto The Giants (Obri) è stato completamente censurato per una velata critica all’invasione Sovietica del 1968.

Nel 2004 ha ricevuto il premio Winsor McCay per la sua vita dedicata al mondo dell’animazione.

A dicembre 2020 arriverà il live-action dedicato a Tom & Jerry.

Fonte: ComicBook

Lascia un commento