Edward Norton dice che Spielberg si sbaglia: “Netflix non distrugge il cinema, sono le sale cinematografiche a farlo”

0
Edward Norton

Edward Norton ha voluto esprimere la propria opinione riguardo ad una delle più note battaglie di Steven Spielberg, quella contro Netflix, che il regista da sempre osteggia e per la quale ha chiesto che i film non vengano candidati agli Oscar, ritenendo che le pellicole proiettate in streaming siano “favorite” rispetto ai film trasmessi tramite i canali più canonici.
L’attore di Fight Club ha infatti affermato che Spielberg si sbaglia, dichiarando che Netflix non sta distruggendo i film, ma che sono le sale a distruggere il cinema stesso.
Durante la proiezione del suo film Motherless Brooklyn, Edward Norton ha dichiarato a The Daily Beast che i veri colpevoli sono infatti i cinema, o meglio, le catene cinematografiche:

Sono le catene di cinema che stanno distruggendo l’esperienza cinematografica. Nessun altro. So che un sacco di registi e direttori della fotografia hanno davvero iniziato a indagare su questo e dicono che più del 60% delle sale americane utilizzano il loro proiettore con una luminosità quasi la metà di quella richiesta dal contratto. Offrono un suono schifoso e un’immagine debole e nessuno li sta richiamando.

Se [le sale cinematografiche] mostrassero quello che dovrebbero mostrare, la gente direbbe: ‘Wow, è incredibile, non lo vedo così a casa’… Beh, voglio che la gente entri letteralmente nel loro cinema e trovi il manager e gli dica, se la luminosità dello schermo è bassa, ‘restituiscimi i soldi. Perché sto pagando – e all’ArcLight, sto pagando un bonus per un’esperienza premium.’

Norton ha detto di aver assistito personalmente alla cattiva qualità delle sale cinematografiche quando è andato a provare lo schermo per Motherless Brooklyn in un cinema che stava proiettando Captain Marvel. L’attore ha infatti affermato che il livello di spec. di controllo qualità che il film Marvel dovrebbe avere in esecuzione è di 14 spec., mentre il cinema in questione non superava i 6,2 spec.

Norton ha poi rivolto un appello agli amanti del cinema, chiedendo loro di far sentire la propria voce per avere la garanzia che le sale cinematografiche eseguano proiezioni e suoni di alta qualità, perché nella maggior parte dei casi in tutto il paese, riferendosi agli Stati Uniti, non lo sono.

Fonte: Indiewire