The Batman – Paul Dano sarà l’Enigmista nel film di Matt Reeves

0
Batman

The Batman ha finalmente trovato il suo Enigmista: uno dei nemici più celebri ed affascinanti del Cavaliere Oscuro avrà infatti il volto dell’attore statunitense Paul Dano.

L’annuncio è stato fatto in queste ore da Warner Bros, e l’attore si andrà ad aggiungere al cast che comprende già Robert Pattinson nei panni di Bruce Wayne/Batman, Zoe Kravitz in quelli di Selina Kyle/Catwoman e Jeffrey Wright in quelli del Commissario Gordon. La versione di Dano dell’Enigmista si chiamerà, nei suoi abiti civili, Edward Nashton, a differenza di quell’ Edward Nigma che conosceranno i lettori dei fumetti DC, anche se a dire il vero, in alcune versioni dei fumetti il nome utilizzato è quello di Nashton.

Paul Dano è noto per i ruoli avuti in Little Miss Sunshine e Il Petroliere.

L’Enigmista (Riddler), il cui vero nome è Edward Nigma (o Nygma, mentre, come anticipato, in alcune storie è chiamato Edward Nashton), è un personaggio dei fumetti della DC Comics, creato da Bill Finger e Dick Sprang, apparso per la prima volta su Detective Comics (vol. 1) n. 140, nel 1948.

Nigma è ossessionato dagli enigmi, dai giochi di parole e dai puzzle. Si diletta nel mettere in guardia la polizia e Batman sui suoi crimini mandando loro dei complicati indizi. Come gli altri nemici di Batman, l’Enigmista è diventato un personaggio più oscuro in tempi recenti: infatti mentre una volta era descritto come un ludico e sano truffatore, ora è vittima di un’intensa compulsione. Edward Nigma scopre la sua passione per i puzzle da ragazzino, e li inserisce nei suoi crimini. Nella pubblicazione n. 2 di Justice di Alex Ross si scopre che suo padre abusava fisicamente su Edward, lasciandogli la compulsione di dire sempre la verità (che infatti rivela attraverso i suoi indovinelli) così come il desiderio di provare la sua superiorità sugli altri giocando d’astuzia.

Il modo di agire da criminale dell’Enigmista è così radicato nella sua personalità che sarebbe virtualmente impossibile per lui smettere di agire così. Lui non uccide i suoi nemici se ha il sopravvento; infatti prima li fa cadere in una trappola mortale e poi li sottopone ad una sfida intellettuale che le vittime dovranno risolvere per avere salva la vita. Tuttavia, a differenza di molti nemici di Batman, la compulsione dell’Enigmista è leggermente flessibile, permettendogli di compiere un crimine fino a quando riesce a descriverlo in un enigma o in un puzzle. Spesso è accompagnato da due assisenti: Query ed Echo.

The Batman, diretto da Matt Reeves, arriverà nei cinema il 25 giugno 2021.

Fonte: Hollywood Reporter