Lo Studio Khara ha annunciato oggi che Evangelion 3.0+1.0, ultimo film anime del franchise, è stato rimandato a data da destinarsi e quindi non uscirà più il 27 giugno “a causa della situazione senza precedenti che si è creata in Giappone e all’estero, dovuta alla diffusione della malattia infettiva dovuta al nuovo coronavirus (COVID-19)”. Il film rimandato è il tanto aspettato sequel del film del 2013, Evangelion 3.0. La regia è di Hideaki Anno dello Studio Khara che aveva diretto anche il primo film.
Il post pubblicato sul sito di Evangelion da parte del team riporta:”Abbiamo fatto ogni sforzo per consegnare il lavoro nei tempi previsti a tutti coloro che non vedevano l’ora di vederlo“. La notizia è arrivata il giorno dopo che il governo giapponese ha scelto di espandere lo stato di emergenza a tutto il Paese, e di conseguenza le prefetture hanno dovuto ordinare la chiusura di certi esercizi, tra cui i cinema.
La serie di anime Rebuild of Evangelion è una tetralogia cinematografica iniziata nel 2007 con Evangelion: 1.0 You Are (Not) Alone il remake del popolare Neo Genesis Evangelion. Il secondo film Evangelion: 2.0 You Can (Not) Advance uscito nel 2009, al contrario del primo, si distacca molto dalla serie originale. Evangelion: 3.0 You Can (Not) Redo il titolo del 2013 vedeva una trama originale creata da Hideaki Anno, il quale aveva già programmato il quarto film, Evangelion 3.0+1.0, per il 2015. Il film però venne poi rimandato per suoi impegni lavorativi e problemi di salute.
Lo Studio ha dichiarato che i biglietti già venduti saranno validi quando il film uscirà nelle sale cinematografiche. Una nuova data sarà annunciata tramite il sito ufficiale e i vari social media.
Fonte: Crunchyroll