FX ordina l’episodio pilota di Y: L’ultimo Uomo

0
Y: L'ULTIMO UOMO

E’ stata una strada tortuosa per l’adattamento televisivo di Y: L’ultimo Uomo, ma ora finalmente qualcosa si sta muovendo. L’acclamato fumetto di Brian K. Vaughn e Pia Guerra sta finalmente per arrivare in televisione.

Deadline riporta che FX ha ordinato l’episodio pilota della serie, scritto da Michael Green (American Gods, Blade Runner 2049), che sarà anche lo showrunner insieme ad Aida Mashaka Croal (Luke Cage, Turn).

Il fumetto ha debuttato nel 2002 per Vertigo Comics e seguiva Yorick Brown, un amante delle fughe spettacolari che si ritrova insieme alla sua scimmia, Amperstand a dover raggiungere la fidanzata in Australia, dopo che una piaga ha estinto la popolazione maschile della terra.

New Line Cinema aveva acquistato i diritti per adattarlo in un film, con D. J. Caruso legato al progetto fino a quando non ha abbandonato. L’adattamento sembrava pronto a procedere nel 2012 sempre presso New Line, ma i diritti sono poi tornati a Vaughn e Guerra nel 2014.

L’anno successivo al ritorno dei diritti, FX ha annunciato di voler sviluppare una serie tratta dal fumetto, con Green come showrunner. Ovviamente con il suo coinvolgimento con Starz su American Gods pareva impossibile, ma poi con l’uscita dei due showrunner dalla serie dopo la stagione 1, Green è diventato disponibile per passare al progetto di FX.

Melina Matsoukas (Insecure) dirigerà l’episodio pilota e sarà tra i produttori esecutivi insieme a Green e Croal, Nina Jacobson e Brad Simpson di Color Force e ovviamente Vaughan.