Hank Azaria dice che basare Apu sul personaggio razzista di Peter Sellers è stato uno sbaglio

0
Hank Azaria

Hank Azaria, durante il mese di Gennaio, ha annunciato che non avrebbe più doppiato il personaggio di Apu in The Simpsons dopo aver scoperto tutte le ispirazioni al personaggio.

Durante un intervista al New York Times, Azaria, ha svelato che non sapesse che uno delle maggiori ispirazioni per il personaggio fosse Blake Edwards, personaggio del film The Party del 1968 interpretato da Peter Sellers, oltre che a numerosi attori del cinema indiano.

I problemi sul ruolo di Apu sono cresciuti a seguito dell’uscita del documentario The Problem With Apu di Hari Kondabolu in cui si trattava della natura razzista e stereotipata del personaggio.

Così Azaria ha dichiarato:

Una volta capito come veniva recepito il personaggio ho deciso di allontanarmi, si parla di una tematica importante

Altra causa che ha portato l’attore ad allontanarsi dal personaggio è il prendere giro la cultura indiana facendolo riflettere su come si sarebbe sentito se ad essere oggetto di scherno fosse la religione ebraica.

Il futuro di Apu nella serie rimane incerto, infatti già da tempo si parla di una possibile cancellazione del personaggio nella serie o se sostituiranno Hank Azaria con un nuovo doppiatore, visto che lui andrà a doppiare altri personaggi.

Fonte: Indiewire

Lascia un commento