Dopo anni di attesa, i Mercenari di Sylvester Stallone e Jason Statham tornano al cinema con una nuova e divertentissima avventura al cinema da oggi 21 settembre. Noi di RedCapes.it abbiamo avuto la possibilità di vedere I Mercen4ri – Expendables in anteprima e queste sono le nostre impressione senza spoiler.
I Mercenari – originali e nuovi – sono di nuovo in missione. Questa volta l’obiettivo si trova nel vecchio impianto di armi chimiche di Gheddafi, in Libia. Devono intercettare Suharato Rahmat, impegnato in un’operazione il cui fine è rubare alcuni detonatori per ordigni nucleari per conto del suo malvagio cliente, Ocelot. Rahmat è un ex trafficante d’armi britannico che ha a propria disposizione un vero e proprio esercito privato. Nonostante i Mercenari gli siano quasi addosso, riesce comunque a impadronirsi della valigia con i detonatori e a scappare. Se quei detonatori arrivassero nelle mani di Ocelot, il mondo intero sarebbe in pericolo. Dopo un tentativo fallito di catturare Rahmat, l’inseguimento continua su una nave, la Jantara, dove iniziano a susseguirsi i colpi di scena, compresa una grande rivelazione sullo stesso Ocelot…
La saga di Expandables nasce nel 2010 dalla mente di Sylvester Stallone con la voglia di omaggiare un genere di cinema che ormai aveva fatto il suo tempo: Il cinema d’azione anni 80. L’idea di Sly era prendere gli attori che han fatto la storia del genere e mischiarli con le nuove leve in modo da creare un supercast di stelle passate e future per omaggiare un cinema d’azione che ormai non c’era più. Nasce così il personaggio di Barney Ross, il capo di un gruppo di mercenari disposti a fare qualsiasi tipo di missione (se ben pagati) ma anche dal cuore d’oro, sempre pronti ad aiutare chi è in difficoltà e perchè no, anche a salvare il mondo visto che spesso i loro avversari hanno l’obbiettivo di distruggerlo. Al fianco di Barney Ross c’è sempre il fidatissimo compagno Lee Christmas, interpretato dal sempre torvo Jason Statham, attore che lo stesso Stallone in più di un occasione ha identificato come il suo erede.
La produzione di I Mercen4ri – Expendables però non è stata delle più semplici. Dopo la grande incertezza sulla realizzazione di un quarto capitolo della saga, visti gli incassi non esaltanti del terzo capitolo, il film ha ricevuto il semaforo verde nel 2014 dopo il successo in Cina e inizialmente doveva essere il film conclusivo della saga. Nel corso degli anni il progetto ha rischiato a naufragare con l’addio di Stallone (e successivamente di Schwarzenegger) per via di divergenze creative con la casa di produzione, divergenze che fortunatamente vengono risolte e arrivando ad uno script che soddisfava entrambe le parti.
Inizialmente il film era stato pensato come uno spin-off della serie principale con il personaggio di Statham al centro della trama con l’evocativo titolo: The Expandables – A Christmas Story. Tuttavia alla fine si è optato per rendere la pellicola il vero e proprio quarto capitolo del franchise, pur tenendo come base la sceneggiatura dello spin-off.
La trama de I Mercen4ri – Expendables non è molto diversa dalle precedenti, il nostro gruppo di mercenari preferito, come al solito, si ritrova a dover svolgere una missione per fermare l’ennesimo terrorista dal compiere un atto che potrebbe mettere fine al mondo che conosciamo: tra sparatorie, inseguimenti, combattimenti con armi bianche, stunt ai limiti dell’assurdo e frasi ad effetto, il film fila liscio per la sua ora e quarantatre di durata divertendo e intrattenendo lo spettatore che deve necessariamente spegnere il cervello e godersi l’azione senza farsi troppe domande. La trama sicuramente non è delle più innovative e i colpi di scena sono abbastanza telefonati ma, come per i capitoli precedenti, non c’è neanche la pretesa di innovare ma semplicemente di omaggiare un tipo di cinema che ormai, tra supereroi dei fumetti e altri tipi di blockbuster, ha perso completamente lo spazio nelle sale.
Il cast, come in ogni altra iterazione del franchise, vede il ritorno di personaggi storici come Barney Ross (Sylvester Stallone), Lee Christmas (Jason Statham), Gunner (Dolph Lunfgen) e Toll Road (Randy Couture) e l’aggiunta di nuovi Mercenari pronti a sparare a chiunque gli si presenti davanti tra i quali figurano 50 Cent, Jacop Scipio, Tony Jaa e Andy Garcia. Per quel che riguarda il cast femminile invece abbiamo solo new entry nel franchise con Megan Fox nei panni di Gina e Levy Tran nei panni di Lash. Nel ruolo del cattivo, ovviamente stereotipatissimo, come si conviene ad ogni film d’azione anni ’80, invece troviamo Iko Uwais.
La regia de I Mercen4ri – Expendables, affidata a Scott Waugh (Need for Speed, Project X-Traction), è dinamica e frenetica, in linea con il tipo di storia che vuole essere raccontata, ma la vera nota dolente del film è pessima CGI che viene abusata fin troppo durante alcune scene d’azione, sopratutto nei fondali e nelle esplosioni.
I Mercenari sono tornati con un nuovo e divertentissimo capitolo della saga che omaggia ancora una volta un tipo di cinema che ormai non c’è più. Tra sparatorie, inseguimenti, stunt ai limiti dell’assurdo e frasi ad effetto i nostri mercenari preferiti dovranno ancora una volta fare di tutto per salvare il mondo dall’ennesimo stereotipato cattivo di turno, ma sempre senza prendersi troppo sul serio come ogni eroe d’azione degli anni ’80 sa fare.
I Mercen4ri – Expendables è ora disponibile nelle sale cinematografiche italiane. Di seguito il trailer ufficiale del film: