Jon Watts, regista della trilogia di Spider-Man con Tom Holland, ha annunciato nelle scorse ore di aver abbandonato ufficialmente la regia del film dei Marvel Studios dedicato ai Fantastici 4. La pellicola, annunciata durante il San Diego Comic-Con del 2020, era stata affidata a Watts a dicembre dello stesso anno ma, complice anche la lavorazione di Spider-Man: No Way Home, fino ad oggi non è ancora iniziata nemmeno la pre-produzione del film.
Secondo quanto riportato da Deadline, che ha lanciato la notizia, l’addio di Watts alla pellicola sui Fantastici 4 da attribuirsi alla sua necessità del regista di prendersi una pausa dai film di supereroi dopo l’uscita di Spider-Ma: No Way Home. Il regista ha dedicato alla realizzazione e la promozione della saga di Spidey buona parte dell’ultimo decennio, dunque sente il bisogno di cambiare un po’ aria.
Sia Watts che i Marvel Studios hanno confermato il suo abbandono, ribadendo che la separazione è stata assolutamente amichevole. Kevin Feige, presidente dei Marvel Studios e Louis D’Esposito, co-presidente dei Marvel Studios hanno inoltre dichiarato:
“Collaborare con Jon per la saga di Spider-Man è stato un vero piacere. Volevamo proseguire la collaborazione con lui per portare i Fantastici 4 nel Marvel Cinematic Universe, ma comprendiamo e sosteniamo la decisione di Jon di lasciare il film. Siamo ottimisti sulla possibilità di lavorare ancora insieme in futuro.”
Jon Watts, dopo l’annuncio del suo addio al film, ha aggiungo: “Fare i tre film di Spider-Man è stata un’esperienza incredibile che mi ha cambiato la vita. Sarò sempre grato di aver preso parte al Marvel Cinematic Universe per sette anni. Spero di lavorare insieme in futuro e non vedo l’ora di vedere la loro straordinaria versione dei Fantastici 4 prendere vita.”
Sony e i produttori di Spider-Man sono fiduciosi del ritorno di Jon Watts con Tom Holland e Zendaya per proseguire la saga dell’Uomo Ragno. Watts non ha ufficialmente abbandonato quel franchise, ma viste le dichiarazioni del regista la cosa non è da escludere.
Jon Watts sta attualmente lavorando ad un altro progetto forte che potrebbe diventare la sua prossima uscita come regista. Lo scorso settembre infatti, Apple Studios ha siglato un accordo con il regista per un film, ancora senza titolo, che Watts scriverà e dirigerà, con protagonisti George Clooney e Brad Pitt. L’accordo per questo film prevede che Apple dia al film una robusta distribuzione nelle sale prima che dell’arrivo su Apple TV+. Watts sta producendo il film con Smokehouse Pictures di Clooney e Plan B Entertainment di Pitt.