La serie de Il Signore degli Anelli, in produzione dagli Amazon Studios, è uno dei prodotti più attesi di questi anni: tra il fatto di essere legata ad una delle epopee fantasy più amate ed importanti della storia, e l’enorme budget speso per la sola prima stagione, c’è davvero molta attesa per questa nuova serie ambientata nella Terra di Mezzo creata da J. R. R. Tolkien. E, come per ogni serie molto attesa, non possono mancare le discussioni e le polemiche.
La polemica di questa settimana arriva da Ludi Lin, attore cinese-canadese che interpreta Liu Kang nel recente Mortal Kombat: l’attore ha twittato, taggando Jennifer Salke, chief di Amazon Studios, affermando di trovare davvero strano che un mondo enorme come quello de Il Signore degli Anelli non abbia personaggi dall’aspetto asiatico.
It’s going to be difficult to justify building a “huge world” without any characters that look Asian. Turn that imagine on us @JSalke. It’s not hard, we’re right here.
Amazon Boss Justifies ‘Lord of the Rings’ $465 Million Budget: ‘Huge World-Building’ https://t.co/Xx8F651k7m
— Ludi Lin (@ludi_lin) May 13, 2021
Il tweet è arrivato dopo la dichiarazione di Jennifer Salke che, parlando dell’enorme budget dedicato a Il Signore degli Anelli, ha spiegato come tali cifre siano necessarie per creare “un mondo intero”.
Il mercato è pazzo, come si è visto con la richiesta di due sequel di Knives Out. La cifra utilizzata per la serie de Il Signore degli Anelli ci è servita per realizzare le basi di tutta la prima stagione, per creare un mondo intero in cui ambientare le storie raccontate. Una serie molto richiesta, che ha bisogno di solide basi per essere realizzata e piacere al pubblico.
Non stupisce quindi che, all’affermazione “un mondo intero”, Lin abbia colto la palla al balzo per criticare l’assenza di personaggi dalle sembianze asiatiche, con conseguente assenza di attori orientali.
Il tweet dell’attore ha ovviamente dato via alle più classiche discussioni con i fan, che hanno fatto presente come, nell’opera di Tolkien, non esistessero personaggi dai tratti orientali.
Fonte: Hollywood reporter