Amazon ha ingaggiato il regista di Jurassic World – Il Regno Distrutto, J.A Bayona per dirigere l’episodio pilota della serie televisiva su Il Signore Degli Anelli, The Lord of the Rings. Deadline ha appena riportato le sue prime dichiarazioni:
JRR Tolkien ha creato una delle storie più straordinarie e stimolanti di tutti i tempi e, come fan da tutta la vita, è un onore e una gioia entrare a far parte di questo fantastico team. Non vedo l’ora di portare il pubblico in giro per il mondo nella Terra di Mezzo e far scoprire loro le meraviglie della Seconda Era, con una storia mai vista prima.
Bayona sarà anche produttore esecutivo con il socio produttore Belén Atienza. La serie tv de Il Signore degli Anelli è stata scritta da JD Payne e Patrick McKay che hanno affermato:
Siamo entusiasti di avere J.A. e Belen Atienza per sviluppare questa serie epica. Siamo stati grandi ammiratori del lavoro di J.A. per anni, e sappiamo che la sua estetica epica è la perfetta sensibilità per riportare la Terra di mezzo in vita di nuovo.
La direttrice degli Amazon Studios, Jennifer Salke ha dichiarato:
La capacita grandiosa di costruzione del mondo di J.A. è esattamente adatta alle nostre ambizioni per Il Signore degli Anelli. È un regista appassionato e collaborativo che ha dato vita a nuove storie con il suo socio produttore pluripremiato, Belén. Siamo tutti contenti che si siano uniti ai nostri scrittori J.D. Payne e Patrick McKay, e non possiamo pensare a un modo migliore per iniziare questo viaggio nella Terra di Mezzo.
La Selke nel 2018 aveva già affermato:
Mi sono seduta con Simon Tolkien, il nipote di JRR Tolkien, per un paio d’ore, e il dirigente di Amazon TV Sharon Tal Yguado e ho passato un sacco di tempo con loro. Penso che ci vedrete impegnati su una strategia il prossimo mese, che potrebbe coinvolgere un gruppo di sceneggiatori. Chiaramente, ci sarà qualcuno in carica e potrebbe essere coinvolto anche Peter Jackson.
La serie The Lord of the Rings costerà ad Amazon una somma a 9 cifre e farà parte di un accordo tra la società e la famiglia Tolkien. Ha già ricevuto un impegno muti-stagione. La serie è prodotta da Amazon Studios che lavorerà con la Tolkien Estate and Trust, HarperCollins e New Line Cinema.