Joker al centro di nuove polemiche per l’utilizzo della canzone di Gary Glitter

0
Joker

Joker è sulla bocca di tutti. Tra chi dibatte se si tratti della miglior versione del celebre personaggio di casa DC Comics e chi spera che Joaquin Phoenix arrivi a vincere l’Oscar per la magistrale interpretazione, non mancano le polemiche.

Se negli Stati Uniti c’è stato molto, troppo timore prima dell’uscita del film, tanto da arrivare a mobilitare polizia ed esercito per paura di emuli della tristemente famosa sparatoria avvenuta all’epoca di Il cavaliere oscuro – Il ritorno, il film è ora al centro di una polemica che riguarda la colonna sonora.

La scena che vede Joaquin Phoenix ballare giù da una rampa di scale è già diventata iconica, ma la musica che si sente in quella scena, Rock and Roll Part 2 di Gary Glitter, ora sta subendo un forte contraccolpo di polemiche.  Secondo quanto riferito da THR, gli spettatori di Joker hanno manifestato su Twitter le loro lamentele per il fatto che il film utilizzi Rock and Roll Part 2, poiché Gary Glitter sta attualmente scontando una pena di 16 anni per tentato stupro, quattro accuse per aggressione sessuale e una per aver fatto sesso con una ragazza di età inferiore ai 13 anni. Glitter è stato per la prima volta oggetto di controversie negli anni ’90, dopo che la glam rock star britannica era stata sorpresa mentre scaricava filmati di pornografia infantile; è stato infine condannato nel 2015 a una pena reclusiva di oltre un decennio e mezzo.

Questi alcuni dei tweet:

Qualunque siano i miei sentimenti contrastanti su Joker, il regista Todd Phillips che utilizza una traccia dell’autore Gary Glitter su una scena chiave – in un film che addirittura usa l’abuso sui minori come dispositivo di trama – è assolutamente una c…..a. Stanno letteralmente pagando un pedofilo per usare la sua musica in un film sulle conseguenze degli abusi sui minori. Siamo fuori dal lecito – questo film è una s……a immorale

Sicuramente una scelta controversa, quella del regista di Joker, soprattutto alla luce del fatto che il protagonista del film è stato un bambino che ha subito abusi durante l’infanzia. E’ anche vero che la canzone è stata scelta perché perfetta per la memorabile scena, ma non è da escludere che la scelta sia stata fatta anche per far parlare ulteriormente del film, visto che, al giorno d’oggi, anche un film di qualità eccelsa come Joker vede le proprie fortune legate al tam tam mediatico.

Fonte: Hollywood Reporter