Kevin Smith ha dichiarato l’esistenza di un finale alternativo ancora più scioccante di quello definitivo di Joker.
Il film di Todd Phillips si conclude con Arthur Fleck (Joaquin Phoenix) che viene rinchiuso in un ospedale psichiatrico e una scena che suggerisce l’omicidio della sua terapista.
Durante il suo programma Fatman Beyond, Smith, grande fan della DC Comics oltre che attore, fumettista e film-maker, ha affermato che la scena nell’ospedale sarebbe dovuta essere diversa.
Smith cita come fonte qualcuno “che lavora nell’ambiente”, dunque “un’informazione attendibile, troppo bella per non essere condivisa.”
Dopo la battuta finale di Joker «Stavo pensando a una barzelletta» Smith ha detto ci sarebbe dovuta essere un’altra scena: “Con un flashback saremmo tornati alla scena della morte di Thomas e Martha Wayne, e sarebbe stato proprio lui, Joker, a uccidere i coniugi Wayne. Mentre il bambino urla e piange lui gli volta la schiena, sta per andarsene, poi si rigira, scrolla le spalle e spara al bambino. Titoli di coda.”
Il momento in cui Smith fa questa rivelazione è circa al minuto 16,42 di questo video:
Il film ha già scatenato numerose polemiche e controversie senza un finale di questo tipo.
Nonostante questo, Joker ha ricevuto ben quattro nomination ai Golden Globes 2020, tra cui Miglior Fotografia, Miglior Attore e Miglior Regista.
Fonte: Indipendent