Le conseguenze del Coronavirus sull’industria delle serie tv

0
Supernatural Coronavirus BTS

The Falcon and the Winter Soldier. Riverdale. Carnival Row. The Flash, Batwoman, Supergirl e Supernatural. O ancora, Netflix che sospende tutte le proprie produzioni. Sono solo alcune delle miriadi di produzioni di serie tv che si son dovute fermare a causa del Coronavirus. Tutte le varie riprese si sono fermate per almeno due settimane, ma non è difficile supporre che lo stop si prolungherà, visto e considerato che il virus si sta espandendo sempre più velocemente in tutto il mondo.

Ma cosa succederà quando le restrizioni saranno terminate e si potrà effettivamente tornare sui set? Probabilmente la situazione è ben più complessa di quanto ci si possa immaginare ed uno studio di Vulture viene in soccorso di quanti si stanno ponendo questa domanda.

Secondo alcune fonti interne alle produzioni che si sono fermate e, più in generale, all’industria della televisione, molte di quelle serie tv resteranno on hiatus anche dopo che l’emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus sarà rientrata. Questo perché, come è facile immaginare, ci saranno problematiche legate ai costi di produzione. Con tutti gli addetti ai lavori, in questo momento dell’anno, riprendere le riprese vorrebbe dire rimettere in piedi l’intera macchina di produzione per appena qualche episodio.

Le fonti di Vulture hanno rivelato infatti che alcuni network coinvolti hanno già comunicato a chi si occupa di determinati show che la stagione televisiva corrente può considerarsi conclusa. Chiaramente, ci saranno conseguenze diverse per ogni serie tv. Se da un lato ci sono prodotti come Modern Family, i cui episodi sono stati già girati tutti quanti, dall’altro ce ne sono altri come quelli del filone Chicago: serie che sono sì composti perlopiù da episodi autoconclusivi, ma comunque, in caso di mancato ritorno sul set, la trama di fondo non vedrà una conclusione in questa stagione, lasciando tutti gli spettatori col fiato sospeso. In altre situazioni, però, la cosa è ben più critica: Supernatural è alla sua ultima stagione e mancava solo da girare il finale di serie. Qui però sembra difficile che, nonostante gli immani costi di produzione che un ritorno sul set possa comportare, The CW possa pensare di non dare ai fan una conclusione degna ad una delle serie tv più seguite di sempre dell’emittente. Potrebbe essere, però, che il series finale arriverà più tardi di quanto ci si possa aspettare, visto che ci vorrà comunque del tempo per riorganizzare il tutto e richiamare tutti quanti sul set dopo che il Coronavirus sarà stato arginato.

Ovviamente il tutto dipende da quanto convenga spendere per ritornare a produrre una serie quest’anno: ci si aspetta che per serie seguite come, appunto, Supernatural o Grey’s Anatomy gli emittenti possano decidere di fare uno sforzo in più. Tuttavia, non è una cosa scontata da aspettarsi.

Per quanto riguarda miniserie o show prodotti dalla tv via cavo americana, lo studio di Vulture spiega che la maggior parte di queste produzioni sono già concluse e che non ci saranno grosse modifiche e/o tagli. Ma comunque ci saranno dei tagli, dovuti magari alle difficoltà di portare avanti la post-produzione degli show.

Fonte: Vulture

Lascia un commento