L’Incal – Taika Waititi adatterà per il cinema la nota space-opera a fumetti

0

Taika Waititi adatterà la nota space-opera a fumetti L’Incal in un lungometraggio cinematografico.

L’adattamento per il grande schermo dell’amata graphic novel nata dalla mente di Alejandro Jodorowsky e Moebius si fregerà della sceneggiatura realizzata dall’acclamato regista e scrittore di Thor: Ragnarok e Jojo Rabbit, che collaborerà inoltre con Jemaine Clement e Peter Warren. Clement e Waititi si ritroveranno quindi a fare nuovamente coppia dopo il lavoro svolto sulle serie What We Do in the Shadows e Flight of the Conchords.

Creato dal regista e scrittore  Alejandro Jodorowsky e dall’artista francese Moebius alla fine degli anni ’70, L’Incal può vantare una solida fa-base, essendo la graphic-novel di fantascienza più venduto della storia. L’opera rappresenta inoltre il fondamento del cosiddetto Jodoverse, l’universo narrativo nel quale confluiscono tutte le altre opere create da Jodoroswy quali I Metabaroni, Megalex, e The Technopriests.

La storia de L’Incal si concentra sulle vicende di un investigatore privato, John Difool, al quale viene affidato artefatto mistico conosciuto come l’Incal, un oggetto che dona grandi poteri ambito da molte fazioni in tutta la galassia. Quando Difool verrà a conoscenza dei poteri e dello scopo dell’artefatto si lancerà insieme a nuovi alleati in una missione per salvare l’universo. Taika Waititi ha così commentato la notizia del suo coinvolgimento rilasciata da Variety:

Le graphic novel di Alejandro Jodorowsky hanno influenzato me e molti altri per così tanto tempo. Sono sbalordito all’idea di avere l’opportunità di dare vita ai suoi iconici personaggi.”

Ulteriori commenti sono poi arrivati da Fabrice Giger, CEO della casa editrice Humanoids Publishing:, che non ha potuto fare a meno di trattenere l’entusiasmo di fronte all’arrivo dell’opera sul grande schermo:

Tutto è iniziato con le avventure di un babbeo di nome John Difool, e poi è diventato qualcos’altro – ovvero L’Incal’ – qualcosa che ha trasformato tutto ciò con cui è stato in contatto e che a fare ancora oggi: i suoi creatori, gli altri artisti che in seguito sono diventati parte del viaggio di John, il suo editore Humanoids e io stesso, innumerevoli lettori, scrittori e registi in tutto il mondo, e presto, credo, il grande Taika Waititi in persona e tutti coloro che si sentono ispirati da lui.”

Per la Humanoids Publishing il progetto rappresenta la prima incursione nel mondo del cinema e sarà sviluppato in collaborazione con la casa di produzione Primer Entertainment, società guidata da David Jourdan che ha acquisito una partecipazione nella casa editrice nel 2019.

Fonte: Variety

Lascia un commento