Martin Scorsese: “I film Marvel non sono cinema”

0
Martin Scorsese

Il prolifico regista Martin Scorsese afferma che i film Marvel non sono “cinema” e confronta i supereroi con i parchi a tema. Parlando con Empire Magazine in vista dell’uscita del film originale di Netflix, The Irishman, che riunisce le star di Goodfellas – Quei Bravi Ragazzi, Robert De Niro e Joe Pesci, è stato chiesto al regista un suo parare sulla proliferazione del genere di supereroi e del Marvel Cinematic Universe. Scorsese ha ammesso di aver tentato e fallito di entrare nei film della Marvel.

Non li vedo. Ci ho provato, sai? Ma questo non è cinema. Onestamente, la cosa più vicina che riesco a pensare quando parlo di questi film, così come sono fatti, agli attori che fanno il meglio che possono in queste circostanze, sono i parchi a tema. Non è il cinema degli esseri umani che cercano di trasmettere esperienze emotive e psicologiche a un altro essere umano.

Parlando della mancanza di successi dello studio in fatto di premi cinematografici, il presidente e produttore dei Marvel Studios Kevin Feige ha dichiarato che la Marvel è più preoccupata di affascinare gli spettatori piuttosto che ottenere il favore agli Oscar o altre importanti cerimonie di premiazione cinematografiche.

E’ divertente far volare persone o astronavi verso incassi da miliardi di dollari. Penso che sia facile dire che sei già stato premiato in un certo modo. Alfred Hitchcock non ha mai vinto come miglior regista, è sicuramente importante, ma non significa tutto. Preferirei di gran lunga essere in una stanza piena di fan motivati.

Black Panther, diretto da Ryan Coogler è diventato il primo film di supereroi nominato all’Oscar per il miglior film.

Il film più recente dei “rivali” di Warner Bros., il film drammatico di Todd Phillips, Joker, ha tratto forte ispirazione da Taxi Driver, Raging Bull e The King of Comedy di Scorsese.

The Irishman di Scorsese uscirà su Netflix il 27 novembre.

Fonte: ComicBook