Arriva oggi su Disney+ il primo episodio di Marvel’s MODOK, la serie animata in stop-motion pensata per un pubblico adulto creata da Jordan Blum e Patton Oswalt, prodotta da Marvel Studios e Marvel Animation in collaborazione con lo studio di animazione Stoopid Buddy Stoodios di Seth Green, noto per Robot Chicken. Composta da 10 episodi, la serie di Hulu viene distribuita nel nostro paese nella nuova sezione Star di Disney+ a cadenza settimanale in contemporanea con gli Stati Uniti. La serie ha sin dal primo memento attirato la nostra attenzione perché diciamocelo, tra stile di animazioni, tipo di umorismo e scelta del protagonista, aveva tutte le carte in regola per risultare un prodotto notevole. Negli scorsi giorni abbiamo avuto il piacere di vedere in anteprima i primi due episodi della serie e oggi siamo qui per parlarvi del primo episodio intitolato ”Sai cosa vuol dire M.O.D.O.K.?”, disponibile da oggi sulla piattaforma di streaming di casa Disney.

La serie segue il megalomane super cattivo M.O.D.O.K, personaggio che ha inseguito a lungo il suo sogno di conquistare il mondo. Ma dopo anni di sconfitte e fallimenti causati dai più potenti supereroi della Terra, M.O.D.O.K ha portato la sua organizzazione malvagia (A.I.M) alla rovina. Dopo essere stato spodestato come leader dell’A.I.M, aver divorziato da sua moglie, essere stato rinnegato dalla sua famiglia e aver ricevuto mancanza di rispetto da chiunque, il Mental Organism Designed Only For Killing dovrà affrontare la sua più grande sfida: una crisi di mezza età. M.O.D.O.K. sarà dunque costretto a guardarsi attentamente allo specchio, prefiggendosi con tutto se stesso l’obbiettivo di rendersi degno. Per riprendersi la sua vita ma soprattutto, si spera, per conquistare il mondo!

Questo MODOK viaggia sulla falsariga dell’opera più celebre dello studio d’animazione, il già citato Robot Chicken, proponendo lo stesso stile di animazione stop-motion, perfettamente idonea al prodotto, migliorato rispetto alla serie di Adult Swim iniziata nel 2005, che da il meglio di se quando si trova ad animare il protagonista che, con le sue enormi fattezze e i dettagli presente nel suo volto, permette un lavoro di animazione più complesso, mai ripetitivo e molto espressivo. Da Robot Chicken Marvel’s MODOK non riprende però solo lo stile delle animazioni, ma anche la comicità, affine anche a quella di prodotti come I Griffin, dunque umorismo spinto con alcune vene di demenzialità, mista a comicità slap-stick volutamente estrema e violenta. Ma non solo, la serie si arricchisce con una sottotrama familiare tipica di serie comedy come Tutto in Famiglia o La Vita secondo Jim (anche se qui con risvolti differenti). Tutti questi elementi uniti a una moltitudine di citazioni all’universo fumettistico Marvel che faranno davvero impazziti i fan di lunga data della Casa delle Idee.

Egregio è il lavoro di scrittura dei personaggi, tutti i personaggi sono tridimensionali e ben caratterizzati anche con poche semplici battute, un esempio lampante è il personaggio di Monica Rappaccini interpretata da Wendi McLendon-Covey che, in una manciata di scene riesce ha restituire un personaggio a tutto tondo. In questo caso, la scritta va a braccetto con il grande lavoro svolto dai doppiatori, su tutti Patton Oswalt nei panni di MODOK, motivo per cui vi consigliamo caldamente di vedere la serie anche in lingua originale. Dal punto di vista narrativo il primo episodio risulta molto lineare visto che serve semplicemente per creare il contesto per il proseguo della serie. Dal secondo episodio si entra decisamente più nel vivo, ma sfortunatamente ancora non possiamo parlarvene.

In conclusione, Marvel’s M.O.D.O.K. si presenta come un ottimo prodotto comico, che ci sentiamo vivamente di consigliare a tutti i fan dei fumetti Marvel e a chi ha apprezzato Robot Chicken. Il Mental Organism Designed Only For Killing trova qui la sua dimensione ideale, ed è pronto a fugare i dubbi anche degli spettatori più scettici. Una serie che si prende molto poco sul serio ma questo non significa che vada sottovalutata, anzi tutt’altro.


Il primo episodio di Marvel’s MODOK sarà disponibile su Disney+ a partire dal 21 maggio, i successivi episodi saranno rilasciati a cadenza settimanale ogni venerdì. Di seguito il trailer della serie:

RASSEGNA PANORAMICA
Marvel's MODOK - Episodio 1
8.5
Articolo precedenteOverwatch 2 – Tutte le novità: match 5v5, nuove mappe e rework dei personaggi
Articolo successivoFire Power di Robert Kirkman e Chris Samnee Vol. 1 e 2 | Recensione
Classe '93, di professione illustratore e graphic designer. Sin da piccolo appassionato di fumetti, serie tv, cinema e videogiochi, passioni che con il tempo mi hanno portato a voler condividere le mie opinioni con gli altri e mettere in piedi questo progetto. Dal 2016 fondatore e caporedattore di RedCapes.it
marvels-modok-recensione-del-primo-episodio-della-serie-anteprimaIl primo episodio di Marvel's MODOK ha confermato tutte le ottime sensazioni avute fin dai primi trailer: una serie in stop motion che ricorda Robot Chicken e I Griffin, caratterizzata da un umorismo spinto con alcune vene di demenzialità, mista a comicità slap-stick volutamente estrema e violenta. Un prodotto assolutamente consigliato se siete appassionati di questo genere di comicità e, ovviamente, ancor di più se siete fan dei fumetti Marvel!

Lascia un commento