Marvel’s Spider-Man – Emergono possibili dettagli su un sequel per PS5

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Marvel's Spider-Man

Marvel’s Spider-Man è stato un successo tra i videogiocatori di tutto il mondo. Dopo anni di tie-in ispirati agli adattamenti cinematografici, il gioco dei ragazzi di Insomniac è riuscito nell’impresa di mixare la giusta quantità di elementi originali, richiami ai fumetti e alcuni aspetti presi dallo Spider-Man del Marvel Cinematic Universe.

Chi ha giocato Marvel’s Spider-Man sa che il finale si è rivelato essere abbastanza aperto e si presta bene ad un possibile sequel. Adesso emergono su Reddit alcuni leak che parlano di un sequel in arrivo su PlayStation 5, con particolari dettagli riguardanti meccaniche, dinamiche di gioco e persino cutscene. L’utente Reddit ha anche spiegato come è venuto a conoscenza delle informazioni: “Hanno appena avuto un meeting su Zoom in cui si parlava della storia e delle nuove dinamiche. Il mio contatto mi ha detto tutto quello che lo “speaker” principale ha detto e mostrato. Tanti dettagli, anche sulla storia. Il tutto è durato un’ora, e qui di seguito c’è tutto quanto ciò che è stato detto. Ulteriori dettagli sono stati aggiunti dopo una telefonata tra me e il mio contatto”.

Di seguito, ecco cosa è emerso dal post sulla piattaforma:

  • Cutscenes/1:
    • Il gioco si apre con una panoramica per la città. Veniva mostrato l’ambiente invernale, e si finiva in un appartamento. Si tratta di quello di Peter ed MJ, i due sono in videochiamata. La ragazza si trova in Samkyria, dove si stanno tenendo delle trattative per la pace. Mary Jane spiega che, una volta finito con interviste e reportage, sarà di ritorno a New York in poche settimane.
    • MJ chiede a Peter come sta andando la sua vita a New York, e lui le spiega che è tornato a lavorare per il Daily Bugle come fotografo, in modo da riuscire a pagare le bollette. La ragazza allora dice che non deve essere poi così male, anche perché potrebbero lavorare insieme. A questo punto Pete “ragnatela” una copia del giornale dalla cucina e mostra il titolo alla ragazza: JJJ è tornato a ricoprire la sua carica precedente nel giornale, in seguito a difficoltà finanziare. La cosa era già stata accennata nel DLC “La città che non dorme mai”, dove Jameson aveva detto di essersi goduto la piattaforma del podcast, ma aveva voglia di un ritorno alle origini.
    • La reazione di MJ è negativa. Spiega infatti a Peter che di tutto ciò non era stata messa al corrente. Pete si scusa per averle dato una brutta notizia. A questo punto scatta il suo senso di ragno, ma è qui che la sequenza mostrata si interrompe.
  • Meccaniche – Fisica invernale:
    • Spider-Man è sulla cima di un grattacielo: la neve si accumula sul suo costume. Appena si muove, alcuna cade via.
    • Si vede Peter camminare per New York nei panni del pavido Parker. La neve si posa sul suo giubbotto. Camminando lascia le orme sulla neve, stesso dicasi per i png.
    • Tre tipi diversi di condizioni meteorologiche: pioggia leggera, lieve nevicata, nevicata molto fitta.
    • Chi parlava durante il meeting specifica che son presenti circa sette condizioni meteorologiche dinamiche in-game.
    • Secondo quanto capito dall’utente Reddit, il meteo cambierà liberamente, senza limiti. Idem il tempo, scorrerà senza transizioni. Sia il momento della giornata che il meteo saranno poi riportati nelle cutscene. A quanto pare in fase di scrittura hanno evitato di pensare “questo succede di giorno, questo invece di notte”. Tuttavia, hanno spiegato che in alcuni casi è stato impossibile evitarlo. Quindi ci si potrà aspettare che in alcuni casi ci sarà un salto temporale dal giorno alla notte o viceversa.
    • Secondo il relatore, i giocatori faranno fatica a staccarsi dal gioco, e questo sarà un bene per apprezzare queste dinamiche.
  • Missioni dinamiche:
    • Mentre parlava, il relatore sembrava abbastanza orgoglioso di questo punto. Si è partiti con le missioni-palloncino. Spider-Man recupera un palloncino bloccato su un’asta di bandiera, uno che vola in aria o che si è agganciato ad un elicottero. Si tratta chiaramente di un omaggio al famoso gioco tie-in basato sul film Spider-Man 2.
    • Operai nei cantieri restano appesi alle impalcature o cadono da esse, persone che hanno bisogno di essere portate in ospedale, altre devono essere salvate da edifici in fiamme. Sono solo alcuni esempi di queste missioni dinamiche che richiamano l’amato Spider-Man 2.
    • Viene spiegato che questo tipo di missioni aiutano a evidenziare il ruolo di “amichevole Spider-Man di quartiere”. In base ai feedback in possesso dagli sviluppatori, i giocatori apprezzeranno le aggiunte.
  • Missioni secondarie:
    • Viene mostrata una battaglia con Mysterio nei paraggi della Statua della Libertà. Non si vede molto. Era comunque uno scontro molto diverso da quello di Spider-Man 2.
    • Altre immagini di un teatro e di una torre dell’orologio. Ancora presente Mysterio.
    • Confermata la possibilità di raggiungere la Statua della Libertà. Probabilmente Quentin Beck farà più apparizioni nel corso del gioco.
    • Le secondarie appariranno durante tutto il gioco ed in numero maggiore rispetto al primo capitolo Marvel’s Spider-Man.
    • Alcune di queste missioni vedranno al centro dei villain piuttosto conosciuti.
    • Sembra che ci sarà una missione ad Hell’s Kitchen, con un “certo avvocato” coinvolto. Dunque Daredevil potrebbe fare una comparsata nel gioco, o perlomeno venir menzionato.
    • Ci saranno secondarie basate su gare di velocità contro un personaggio dalla personalità “fantastica e focosa”. Probabile dunque l’inserimento delle gare con la Torcia Umana.
  • Cutscene/2:
    • Una discussione tra JJJ ed Eddie Brock, con Peter che ne viene coinvolto. Per la prima volta si vedono le fattezze dei due personaggi, e sono fantastici. Secondo la fonte, il design di Brock è del tutto simile a quello della serie animata Spectacular Spider-Man. Grande, grosso e spocchioso.
    • La sequenza termina quando Pete sta per prendere parola.
    • Nella discussione viene menzionato il dottor Curtis Connors.
  • Cutscene/3:
    • In un viale, una grande porzione di simbionte si trova sul suolo mentre Spider-Man le si avvicina. Non sembra assolutamente Venom, ma è chiaramente un simbionte. Il contatto dell’utente lo ha descritto come un proto-Venom.
    • Seguono alcune linee di dialogo che lasciano presagire una conversazione tra Peter e Harry Osborn.
    • L’ultima di queste è un “What the hell?! Get off- Get-“. Potrebbe trattarsi del momento in cui il simbionte lascia Harry per passare su Peter. Secondo la fonte, inizialmente si era pensato ad Harry come Venom, ma si è deciso poi di passare all’introduzione di Eddie Brock per sviluppare una storia più lunga e che soddisfacesse i fan dei fumetti. Hanno voluto tener da parte Harry per qualcosa di diverso che arriverà in seguito.
    • Harry Osborn rimane comunque il primo simbionte creato dalla Oscorp.
    • Il simbionte non ha origine aliena. Viene usato per curare la malattia di Harry.
    • Quando il simbionte lascia Harry, il ragazzo è completamente guarito, ma quando Peter stoppa la sua furia dovuta al simbionte, il figlio di Norman Osborn finisce nuovamente in ospedale.
    • Durante il Primo Atto, infatti, Harry scappa dal laboratorio, si reca in città e si rende protagonista di una serie di omicidi. La scena descritta nei punti precedenti (tra le linee di dialogo si legge “Come ha potuto Norman farti questo?”, “Harry- Harry, sono io. Sono Peter! Sono qui amico, sono qui!”, “Tu… Hai ucciso queste persone.”) conclude gli eventi del Primo Atto, introducendone il Secondo.
  • Meccaniche – Costume Nero:
    • Un paio di immagini del classico costume nero appaiono sullo schermo. Tutti i collegati su Zoom applaudono.
    • Spider-Man su un tetto. Il meteo ed il cielo sono così chiari che la luce riflette sul costume nero ancor di più.
    • Il costume nero viene “attivato” con la pressione di un pulsante. Con lo stesso viene “disattivato”.
    • Il sistema di gioco legato al simbionte è molto simile a quello visto in Web of Shadows (Il Regno delle Ombre).
    • Viene mostrata la schermata di selezione dei costumi. La maggior parte è oscurata. Si vedono la Advanced Suit (quella del primo capitolo con il ragno bianco) e la Webbed Suit (quella ispirata ai film di Raimi). Viene selezionata la prima, e ne viene mostrata la versione Simbionte. “Ogni costume del gioco avrà la sua propria versione col simbionte”. Viene selezionata quella di Raimi, ed ecco apparire il costume nero di Spider-Man 3.
  • Meccaniche – Combattimento con il Costume Nero:
    • Il combattimento con il costume nero non è una copia di quello de Il Regno delle Ombre, ma comunque si sono ispirati ad esso, per l’alternanza degli stili di lotta.
    • Viene mostrato innanzitutto un combat system che si rifà a quello della serie Arkham, esattamente come per il primo capitolo di Marvel’s Spider-Man. Questo però quando non si utilizza il simbionte.
    • Quando viene utilizzato il costume nero, alcuni elementi vengono eliminati. Il sistema di combattimento è più basilare e più “fluido”. Più potente, attacchi più rapidi e meno schivate. I giocatori scatteranno da nemico a nemico. Si potranno attaccare più avversari contemporaneamente, utilizzando alcune abilità del simbionte.
    • Il costume nero (o meglio, le varie versioni) ha il proprio albero delle abilità, che ovviamente si sbloccherà dopo aver ottenuto la Black Suit.
    • I due alberi delle abilità sono leggermente più grandi di quelli del primo capitolo, ma niente di troppo diverso rispetto a Marvel’s Spider-Man.
    • Non viene mostrato molto di più del combat system con il simbionte. Secondo l’utente Reddit potrebbe essere ancora in sviluppo, visto che a quanto pare è una re-invenzione del sistema del primo capitolo.
  • Cutscene/4:
    • Peter sotto l’influenza del simbionte e Miles stanno discutendo. Ad un certo punto il costume nero prende forma su Peter, che salta su un tetto.
    • Miles ferma una rapina mentre indossa il suo classico costume visto in Ultimate Spider-Man. Il relatore spiega che anche Miles avrà costumi diversi da poter cambiare.
    • Miles oscilla tra bassi edifici e corre su alcuni tetti.
    • Si vede Miles utilizzare il nuovo sistema Web-Chain che permette al giocatore di spostarsi agilmente e con estrema eleganza tra tetti e sporgenze varie.
    • La parte dedicata a Miles finisce con lui che combatte contro un gruppo di nemici. Subito arriva Peter a dargli una mano. In alcuni momenti si potrà passare liberamente da un personaggio all’altro.
    • Viene mostrato anche Norman Osborn, che si trova nel laboratorio dal quale Harry è scappato. Lo si vede armeggiare con alcune provette contenenti materiale sconosciuto.
    • Norman distrugge alcune attrezzature, dopodiché lancia un tavolo dalla finestra (?).
    • La presentazione si conclude andando a sfumare sul nero, e di sottofondo la risata di Osborn.
  • Conclusione:
    • In ultima istanza, vengono mostrate le immagini che testimoniano l’arrivo di un DLC, probabilmente diviso ancora una volta in tre parti.
    • I personaggi al centro della storia del contenuto scaricabile dovrebbero essere Morbius, Carnage e Wraith.
    • L’annuncio del gioco sarebbe dovuto arrivare durante l’estate, ma con la situazione attuale probabilmente se ne riparlerà a fine agosto, se non dopo. La release di quello per ora conosciuto semplicemente come Marvel’s Spider-Man 2 è prevista per Novembre/Dicembre 2021.

Si conclude così l’enorme quantità di leak riportati dall’utente Reddit throwawayquarantine8. Ovviamente il tutto è da prendere con le pinze e ricordarsi che spesso e volentieri, in casi di leak così dettagliati, la maggior parte si dimostra essere del tutto fittizia, ma elementi veritieri sono a volte presenti. In particolare, sembra inverosimile che Insomniac abbia già in mente i piani per i DLC. Certo è che, se anche solo alcuni di questi dettagli dovessero essere confermati, ci si ritroverebbe tra le mani un gioco incredibile. Non resta che aspettare questo attesissimo sequel di Marvel’s Spider-Man.

Nel link alla fonte è disponibile tutto il post Reddit con relativi commenti.

Fonte: Reddit

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