Come era già stato annunciato dallo showrunner negli scorsi mesi, Moon Knight, la nuova serie dei Marvel Studios attualmente in onda su Disney+, non avrebbe avuto legami con il resto del Marvel Cinematic Universe e dunque sarebbe stata accessibile anche agli spettatori meno legati al MCU. Questo però non ha impedito agli sceneggiatori di inserire diversi easter egg legati al Marvel Cinematic Universe all’interno degli episodi, come nel caso del terzo episodio della serie, intitolato “Un tipo amichevole”, che presenta un easter egg a The Falcon and the Winter Soldier, ma non in Italia, dove il riferimento è stato omesso dalla versione doppiata.
L’easter egg è presente intorno al minuto 26:00, nel dialogo tra Bek (Loic Mabanza), guardia del corpo di Anton Mogart, e Layla (May Calamawy). Bek, accompagnando Layla e Marc da Mogart (interpretato dal compianto Gaspard Ulliel) menziona Madripoor, l’isola del crimine introdotta nella terza puntata di The Falcon and the Winter Soldier. In lingua originale Bek dice a Layla “Non vede l’ora di incontrarti. Dopo Madripoor, voi due avete molto di cui parlare.” che, per motivi ignoti, nel doppiaggio italiano la frase è stata adattata in “Non vede l’ora di incontrarti. Sono sicuro che abbiate molto di cui parlare.”
Non sappiamo il motivo dietro all’omissione del riferimento a Madripoor nella versione italiana dell’episodio, ma possiamo ipotizzare che si tratti di un errore di adattamento, in quanto la località insulare viene correttamente menzionata nei sottotitoli in italiano. Vedremo se Disney+ sistemerà prossimamente questa svista oppure, visto che comunque si tratta di un’errore minore, il doppiaggio resterà invariato.
Nel tweet seguente potete vedere il confronto tra la scena in lingua originale e quella doppiata in italiano:
Nel terzo episodio di Moon Knight è presente un riferimento a Madripoor, l’isola del crimine introdotta nel MCU in The Falcon and the Winter Soldier.
Questo riferimento è stato però rimosso dal doppiaggio italiano della serie di Disney+.#moonknight pic.twitter.com/OjnAEENF7X
— RedCapes.it (@RedCapes_it) April 16, 2022
La serie segue Steven Grant, un tranquillo impiegato di un negozio di souvenir di un museo di Londra, che viene colpito da vuoti di memoria e ricordi provenienti da un’altra vita. Steven scopre di avere un Disturbo Dissociativo dell’Identità e di condividere il suo corpo con il mercenario Marc Spector. Mentre i nemici di Steven/Marc si avvicinano, i due devono indagare sulle loro identità complesse mentre si spingono in un mistero mortale tra i potenti dèi dell’Egitto.
Moon Knight vede protagonisti Oscar Isaac, Ethan Hawke e May Calamawy. Mohamed Diab e il team di Justin Benson & Aaron Moorhead hanno diretto gli episodi. Jeremy Slater è il capo sceneggiatore, mentre Kevin Feige, Louis D’Esposito, Victoria Alonso, Brad Winderbaum, Grant Curtis, Oscar Isaac, Mohamed Diab e Jeremy Slater sono gli executive producer. Trevor Waterson e Rebecca Kirsch sono i co-executive producer.