Originariamente c’era nei piani una massiccia distribuzione nelle sale prevista per lo scorso Marzo. Sono arrivati poi i ritardi a causa dell’ emergenza Covid-19. Adesso il remake live-action di Mulan è disponibile tramite Accesso Vip sulla piattaforma digitale Disney+ fino a dicembre, quando sarà poi a disposizione di tutti gli abbonati.
Nonostante il rilascio sulla piattaforma, in alcuni mercati esteri, come quello cinese, il film verrà proiettato nelle sale. Tale strategia ibrida, che ha lasciato l’amaro in bocca a molti gestori di sale e ad una buona fetta di pubblico, risulta incomprensibile ad Ann Sarnoff, CEO di Warner Bros Pictures.
Sarnoff, pur mostrando rispetto per la concorrenza, che in periodo di emergenza riesce a distribuire un film ad alto budget, non può fare a meno di fare il confronto con la strategie messe in atto dal proprio studio, che in questo periodo ha portato nelle sale l’attesissimo TENET di Christopher Nolan.
“Non capisco la strategia di distribuzione della Disney per Mulan anche se in alcuni paesi sta passando per le sale […] Faccio comunque il tifo per chiunque riesca a produrre nuovi contenuti in questo periodo, il pubblico ne ha bisogno”, ha detto la Sarnoff, che ha poi aggiunto: “Ieri sera sono andato con amici a vedere TENET in sala. È stato fantastico! Nessun disordine, niente folle e sono anche riuscito a trovare un modo per mangiare i pop-corn con la mascherina”.
TENET ha già superato le aspettative al botteghino estero, guadagnando un totale di 53 milioni al suo primo fine settimana di apertura, mentre i teatri statunitensi si preparano alla riapertura per ospitare l’uscita del kolossal. Secondo Sarnoff infatti tutto ciò era stato previsto, nonostante non fosse stata messa in conto un’uscita in streaming per Mulan.
“TENET è un film notevole, cinematografico e di grande impatto. È un film pensato per il grande schermo e sono orgoglioso del nostro approccio”, ha puntualizzato la donna.
Mulan è ora disponibile su Disney+ tramite funzionalità Accesso Vip, al costo di 21,99€. Clicca qui per leggere la nostra recensione.
Fonte: CBR