Da qualche giorno nelle librerie USA e prossimamente pubblicato in Italia, Robert Kirkman, creatore di The Walking Dead per Skybound, è tornato alla sua apocalisse zombie con il fumetto spin-off Negan Lives. Questa è la prima apparizione del personaggio di Negan da The Walking Dead #174 del 2017 e la prima volta che Kirkman torna a scrivere su uno dei suoi più grandi successi dopo la fine brusca della serie terminata l’estate scorsa. Parlando in un’intervista, l’autore ha voluto motivare la sua decisione di tornare nel mondo di The Walking Dead e in particolare sul personaggio di Negan, osservando come la pandemia di Coronavirus e la necessità di riportare i lettori nei negozi di fumetti abbiano avuto un ruolo importante.
“Avevamo bisogno di trovare alcuni modi per dare una spinta, come aiuto ai negozi di fumetti”, ha detto Kirkman. “E in quelle discussioni, ho appena iniziato a pensare cosa farei se dovessi fare qualsiasi cosa di Walking Dead, se dovessi fare qualcosa di speciale. Mi mancava Negan, un personaggio che non è apparso negli ultimi 18 numeri o da qualunque parte. Un personaggio, dunque, che non avevo scritto da un po’ di tempo e l’ho lasciato intenzionalmente in un angolo ma ancora presente nella serie solo perché pensavo che sarebbe stato divertente ritirarlo fuori prima o poi”.
Lo scrittore ha aggiunto: “Ma c’è ancora qualche storia da raccontare di quel personaggio. E mi piace l’idea di lasciare qualcosa ancora sul tavolo anche se abbiamo chiuso con quel mondo. E quindi mi è sembrata una buona opportunità per tornare indietro e giocare con quel personaggio ancora un po’. E’ stato fatto per una buona causa, ma è stata anche una bella scusa per rimettere insieme la band e per divertirci un po’. Quindi l’abbiamo fatto”.
The Walking Dead comic ended with a “Negan Lives” and we just got a “Negan Lives” comic. Negan Lives ends with a “Clementine Lives”. Clementine comic incoming? pic.twitter.com/suGTflmlTE
— Kenny (TWDG) (@Kenny_TWD_RP) July 1, 2020
ATTENZIONE SPOILER SUL FINALE DI NEGAN LIVES!
Kirkman conclude Negan Lives con una nota che sa di piccolo cliffhanger che recita “PS Clementine Lives“. Questo è senza dubbio uno spargere semi intenzionalmente e che allude al ritorno di Negan simile al post-script ammirato sul numero finale di The Walking Dead.
“Voglio dire, è fantastico che io abbia quella libertà ora. The Walking Dead è ancora qualcosa che possiedo e controllo in modo da poterlo fare ogni volta che volevo. Detto questo, non c’erano piani per fare Negan Lives prima di realizzarlo. Non ci sono piani per tornare su The Walking Dead ora. Non dirò che non lo faremo, ma non ci sono piani per il prossimo futuro. E penso che Charlie si stia godendo il suo tempo lontano dal mondo di TWD in questo momento. E ad essere sincero, sono un po’ più rilassato di non avere quel peso sulla mia testa. È un mondo oscuro da abitare come creatore. Ed è bello essere lontani da quello. Non so come farei se stessi scrivendo Walking Dead durante la pandemia”.
Fonte: ComicBook