Nella copertina di The Dark Knight Returns, Batman è frontale o di spalle? Il dibattito divide il web: Ecco la verità!

0
Batman The Dark Knight Returns

A quasi 40 anni dalla pubblicazione di Batman: The Dark Knight Returns, negli ultimi giorni i lettori di tutto il mondo si sono interrogati su quella che, senza dubbio, è una delle copertine più iconiche di tutti i tempi: quella del primo numero de Il Ritorno del Cavaliere Oscuro di Frank Miller. Il quesito che sta infiammando gli appassionati di tutto il mondo è semplice: nella copertina Batman è rivolto verso lo spettatore oppure è ritratto di spalle?

Questo è il dilemma che ha infiammato i lettori di tutto il mondo negli ultimi giorni, con X/Twitter invaso da argomentazioni per una e l’altra tesi, in quella che possiamo definire la versione nerd del “#TheDress” che nel 2015 fece letteralmente impazzire il mondo del web. Ma se in quel caso ci vollero mesi per scoprire se il vestito fosse blu e nero o bianco e oro (alla fine era blu e nero); nel caso de Il Ritorno del Cavaliere Oscuro la soluzione al dibattito è arrivata dopo pochi giorni direttamente da una pubblicazione ufficiale della DC Comics.

Infatti all’interno della Gallery Edition di The Dark Knight Returns, pubblicata nel 2016 in occasione del trentennale dell’opera, è presente l’illustrazione originale della copertina realizzata da Frank Miller che svela la verità fugando ogni possibile dubbio. Nella tavola, che potete vedere qui di seguito, Batman viene ritratto frontalmente, e non di spalle come in tantissimi hanno creduto per quasi 40 anni.

Di seguito l’illustrazione originale della copertina contenuta in Batman: The Dark Knight Returns Gallery Edition:

Batman The Dark Knight Returns

Lascia un commento