Le guerre di streaming continuano a imperversare e in breve tempo, una delle maggiori piattaforme di streaming potrebbe contendersi uno storico studio di Hollywood. Un nuovo rapporto della CNBC suggerisce che piattaforme del calibro di Apple e Netflix sono entrambi in trattative preliminari per acquistare la Metro-Goldwyn-Mayer, uno degli studi più famosi di Hollywood. Dopo essere emersi con successo dalla bancarotta nel 2010, i proprietari di MGM Anchorage Capital, Highland Capital e Solus Alternative Asset Management hanno iniziato a fare acquisti per i potenziali pretendenti. CNBC afferma che lo studio con sede a Beverly Hills ha ancora un valore di circa $ 10 miliardi.
Nel mondo del franchising e della costruzione dell’universo, MGM non regge il confronto con artisti del calibro di WarnerMedia, Disney e Sony. Un tempo considerato uno studio importante, gli esperti del settore lo hanno relegato in un mini-major a metà degli anni ’80 e da allora è rimasto in uno stato simile. Allo stato attuale, lo studio controlla ancora i franchise Rocky, RoboCop e Species, mentre è titolare dei diritti d’autore sui film di James Bond esistenti con EON Productions. Si prevede inoltre che un’acquisizione includa anche tutte le filiali MGM, tra cui MGM Home Entertainment, Orion Pictures, Epix e la partecipazione della società nella joint venture United Artists Releasing che ha con Annapurna Pictures.
Lo studio ha anche una biblioteca considerevole che è probabilmente il più grande punto vendita per potenziali nuovi proprietari. Nonostante ha pubblicato il suo primo film nel 1924, MGM detiene ancora i diritti sui film usciti solo nel 1986; la società vendette la sua biblioteca pre-1986 a Turner Entertainment, ora una filiale di WarnerMedia.
La spesa per i contenuti è ai massimi storici, con Netflix destinato a spendere fino a 17,3 miliardi di dollari in contenuti originali solo quest’anno. Con l’introduzione di Disney +, anche lo streaming è diventato una priorità per The Walt Disney Company; quest’anno vedrà anche l’uscita di HBO Max e Peacock rispettivamente da WarnerMedia e NBCUniversal.
No Time to Die arriverà nei cinema il 10 aprile.
Fonte:ComicBook