Netflix – In aumento il costo degli abbonamenti del servizio streaming?

0
Neflix_logo

È probabile che Netflix si vedrà costretta ad aumentare i prezzi di abbonamento sui mercati di Nord America ed Europa anche se, secondo l’opinione di un analista di Wall Street, questo non farà subire al colosso dello streaming alcun contraccolpo. L’analista Alex Giaimo ha evidenziato un cambiamento di tono tra le osservazioni della direzione sui guadagni del primo trimestre e quelli del secondo trimestre del 2020:

“Dopo un cambio di linguaggio riguardo al prezzo nell’analisi del secondo trimestre, riteniamo probabile un aumento dei prezzi nel prossimo futuro a medio termine. Nel primo trimestre, Netflix ha dichiarato che “non stavano nemmeno pensando ad un aumento dei prezzi”, mentre il linguaggio del secondo trimestre è stato più aperto.”

L’eventuale portata di questo paventato aumento dei prezzi potrebbe e dovrebbe oscillare tra l’1 e i 2 dollari mensili, che considerando il cambio di valuta, nella sola zone EMEA (che coinvolge Europa, Medio Oriente e Africa) dovrebbe incrementare le entrate del 2021 fino a 700 milioni di dollari. Secondo Giaimo questo non dovrebbe tuttavia coincidere con una significativa perdita di abbonati. Netflix ha infatti prosperato durante la pandemia, spinta anche dalla necessità degli iscritti di passare molto del loro tempo in casa. Situazione che ha portato un incremento di circa 26 milioni di abbonati globali nella prima metà dell’anno per raggiungere un totale di 193 milioni.

La crescita di abbonati tuttavia non potrà continuare a questa velocità. Il gigante dello streaming ha sicuramente retto l’ingresso della concorrenza arrivata sul mercato nell’ultimo anno, che ha visto li debutto di Disney+, Apple TV+ e HBO Max. La frenata di abbonamenti prevista con l’arrivo delle nuove piattaforme è stata solo rinviata dalla pandemia, e secondo le nuove previsioni si acuirà nel terzo trimestre con un incremento di soli 2,5 milioni di iscritti a dispetto dei quasi 7 milioni visti nello stesso periodo del 2019.

Secondo l’analista, l’offerta di contenuti proposta da Netflix dovrebbe essere in grado di controbilanciare gli effetti portati dall’incremento dei prezzi, tra i quali anche una eventuale perdita di abbonati. Giaimo ha infatti aggiunto:

“Siamo sicuri che Netflix può aumentare i prezzi di abbonamento sui mercati internazionali, vista la sua profonda libreria di contenuti ed il valore fuori misura delle sue proposte.”

Vedremo in che modo le strategie aziendale del colosso dello streaming andranno ad influire sui contenuti, noi continueremo a tenervi aggiornati sugli sviluppi.

Fonte: Deadline

Lascia un commento