Nightmare Alley rappresenta una piccola deviazione per la filmografia del regista due volte Premio Oscar Guillermo Del Toro. Il nuovo trailer, rilasciato ieri dalla Searching Pictures, mostra come Del Toro si diverta con il soprannaturale – cosa già dimostrata in una delle sue pellicole più celebri, Il labirinto del fauno. Nightmare Alley sarà un interessante noir in un tetro set carnevalesco.
Come protagonisti Bradley Cooper, interprete di Stanton Carlisle, un veggente che lavora in un nightclub, e Cate Blanchett, nei panni della Dr.ssa Lilith Ritter, psichiatra intenta a far andare Cooper in bancarotta con frode. Il trailer prova di per se a raccogliere la tensione, senza mostrare i canonici personaggi extraumani del filmmaker messicano; si possono osservare varie attrazioni, Willem Dafoe come capo della banda, la Blanchett nel ruolo di femme fatale, e infine ciò che sembra una vera e propria elettrocuzione.
E’ chiaro che Del Toro abbia deliberatamente evitato molti dei cliché del cinema noir; proprio così infatti aveva rilasciato a un’intervista a Vanity Fair. “Non metterò nel prossimo film delle scene delle veneziane, ne voci fuori campo, ne tantomeno detective che camminano su strade umide di pioggia in solitaria indossando un cappello.” Di conseguenza, Nightmare Alley non conterrà neppure gli elementi sovrannaturali, habituè del regista.
Nightmare Alley è tratto da un romanzo noir del 1946, scritto da William Lindsay Gresham, e parla delle terribili cose che gli uomini fanno. Considerando il trailer, il film sembra un’evoluzione naturale delle metafore mostruose sulle quali Del Toro ha lavorato per un’intera carriera. Ciononostante, questa volta il regista ha portato totalmente nel reale il mondo messo in scena, mantenendo il suo aspetto terrificante.
Nel cast ricordiamo inoltre importanti nomi quali Rooney Mara e Michael Shannon. La sceneggiatura è anche lavoro di Kim Morgan; Nightmare Alley uscirà il prossimo 17 dicembre.
Di seguito il teaser trailer ufficiale del film:
Fonte: The Verge