XBOX Game Pass ha raggiunto un traguardo particolarmente interessante. Microsoft ha infatti confermato che sono stati raggiunti, e anche superati, i 15 milioni di abbonati al servizio. La notizia arriva dal comunicato stampa col quale Microsoft ha comunicato al mondo intero l’acquisto di ZeniMax Media e Bethesda.
I giochi “in streaming” sono ancora qualcosa di inconcepibile per molti videogiocatori, che continuano a preferire acquistare le versioni fisiche o i singoli titoli in digitale. I numeri, però, stanno dimostrando che pian piano il servizio di XBOX Game Pass sta prendendo sempre più piede ed è probabile che con la nuova generazione di console le cose possano procedere sempre più in questa direzione.
Per quanti non siano a conoscenza del servizio, XBOX Game Pass è un abbonamento che permette agli utenti di accedere, senza costi aggiuntivi, a circa un centinaio di titoli in digitale. Nel catalogo sono presenti giochi più datati ma anche alcuni nuovi, aggiunti al D1 se si tratta di esclusive XBOX Game Studios. Gli abbonati, inoltre, hanno accesso ad altri privilegi, come sconti sugli acquisti digitali di giochi o DLC. XBOX Game Pass Ultimate permette di rendere valido il servizio sia su console che su PC. Le versioni singole a seconda della piattaforma hanno un prezzo di 9,99€ al mese, mentre la Ultimate costa 12,99€ al mese.
Il futuro di servizi del genere è tutto da vedere. Google Stadia ha fatto fatica a trasmettere il concetto ai videogiocatori, ma la libreria migliore dell’abbonamento Microsoft è certamente un valore aggiunto. L’aggiunta di EA Play e dei titoli Bethesda non fa che migliorare la situazione. Con l’arrivo di XBOX Series X e Series S si scoprirà in quanti giocatore punteranno su Game Pass. In tutto questo sarà anche interessante scoprire che impatto avrà il servizio sulle vendite dei giochi fisici, oltre che sull’industria tutta.
Fonte: ComicBook