NYCC – Frank Miller confronta il Superman che vedremo in Year One con quello visto in The Dark Knight Returns

0

Durante il Panel che celebrava gli 80 anni di Superman al Comic Con di New York, Frank Miller ha parlato di come L’Ultimo Figlio di Krypton che vedremo in Superman: Year One sarà differente da quello che ha mostrato nel suo The Dark Knight Returns.
“È mitico”, ha detto Miller a proposito de L’Uomo D’Acciaio. “Il mio Superman non sarà quello di Dark Knight. E’ un personaggio mitico, è soprannaturale in un certo senso. Non ti dirà chi votare, sarà alla ricerca di verità molto più grandi e saranno verità morali, non politiche “. 
A Miller è stato chiesto cosa lo abbia ispirato nello scrivere le avventure di Superman, l’autore ha detto di aver guardato al lavoro dei creatori stessi del personaggio:
“Ho letto alcune strisce di Joe Shuster, Superman è meraviglioso in molti modi, ma proprio quando ha bisogno di una spinta sembra che la storia stessa ne fornisca una. Superman andava forte, ma durante la seconda guerra mondiale è cresciuto astronomicamente. Quello che voglio fare è contribuire a riportarlo ad essere questa forza iconica e magari approfondire di più l’aspetto di Verità & Giustizia, senza esagerare con la parte American Way”.
Ha poi concluso con una affermazione davvero curiosa: “Questa serie lo mostrerà come se fosse un personaggio completamente nuovo”.
L’hype qui sale vertiginosamente, speriamo solo che si tratti di un capolavoro.
 
Annunciato a marzo, come parte della linea inaugurale dei titoli DC Black Label, Superman: Year One riunisce Miller con John Romita, Jr. La miniserie era originariamente prevista per lo scorso agosto, ma è stata rinviata ad una data futura non ancor annunciata.