Parte la Tex Week, una settimana per festeggiare i 75 anni di Tex Willer

0

Si è tenuta oggi, presso la Rinascente Milano, la presentazione dello spazio dedicato al mitico Tex Willer per festeggiare il suo settantacinquesimo compleanno.

Sono infatti passati 75 anni da quando, il 30 settembre 1948, debuttava in edicola il primo albo a striscia di Tex, il personaggio creato da Gianluigi Bonelli e realizzato graficamente da Aurelio Galleppini, destinato a diventare il più amato eroe del fumetto italiano e uno dei più longevi del fumetto mondiale.

Sergio Bonelli Editore celebra questo prestigioso traguardo in compagnia di Rinascente con la Tex Week: una settimana speciale dedicata al Ranger che si svolgerà presso la Rinascente Milano Piazza Duomo, dal 3 al 9 ottobre, per festeggiare un’icona capace di travalicare i confini del suo tempo, esaltare la bellezza della vita on the road, superare le frontiere e coinvolgere generazioni di lettori con le sue infinite storie.

A presentare l’evento erano presenti il presidente della casa editrice, Davide Bonelli e lo sceneggiatore Mauro Boselli, che ha introdotto l’evento dicendo: “Abbiamo questa volta portato ad abbeverare i cavalli in Piazza Duomo, siamo arrivati alle vetrine di Rinascente ma anche all’interno di Rinascente, conquistando un po’ come fa Tex, con la sua irruenza decisa ma bonaria, questi meravigliosi spazi. Ringrazio quindi Rinascente di aver creato con noi questa Tex Week. Tex Willer è un fenomeno di costume, è un brand, un prodotto italiano che rende grande Milano”.

Aggiunge Davide Bonelli: “Quest’anno il nostro Tex compie 75 anni. Per questo vogliamo festeggiarlo con una settimana di iniziative, allestimenti ed eventi speciali dedicati a lui, proprio qui, a Milano, nella città di Sergio Bonelli Editore. Assieme agli amici di Rinascente, appassionati di fumetti e preparatissimi sul mondo del Ranger e dei suoi pard, abbiamo pensato di offrire a tutti i fan di Aquila della Notte un’esperienza del tutto nuova, che speriamo possa conquistarli. L’augurio mio e di tutta la redazione di via Buonarroti è che durante la Tex Week chiunque visiti la Rinascente di piazza Duomo possa, per 7 giorni, sentirsi a Casa di Tex e celebrare con lui un compleanno sul sentiero dell’avventura. Il Ranger è un eroe sempre in viaggio. Il suo dura da 75 anni ma, come dimostrano i tantissimi lettori di ogni età, è un viaggio appena iniziato, come per ogni anniversario che si rispetti”.

Tex Willer
Sergio Bonelli Editore

In occasione della Tex Week, tutte le vetrine di Rinascente presenteranno una speciale esposizione dedicata al personaggio, la Tex Duomo Exhibition, e prenderanno vita a partire dalle ore 19.30 di oggi, 3 ottobre, ricostruendo con evocative maxi installazioni alcune delle più belle copertine e dei più amati personaggi del mondo di Tex.

L’Air Snake del Design Supermarket, al piano -1 di Rinascente, sarà invece dedicato alle nuove speciali collezioni di merchandising che omaggeranno i 75 anni di Tex: t-shirt, felpe, accessori, pin. Qui sarà possibile fotografarsi col proprio eroe grazie al Photo Corner realizzato per l’occasione, che ospiterà anche 3 firmacopie con alcuni disegnatori del grintoso Ranger nemico di ogni ingiustizia, di suo figlio Kit Willer, del simpaticamente burbero Kit Carson e del fiero navajo Tiger Jack. Tra gli ospiti attesi: Fabio Civitelli, Pasquale Del Vecchio e Maurizio Dotti. Anche il bar di Rinascente, sempre al piano -1, non mancherà di sorprendere e sfoggerà, solo per una settimana, un look da fumetto, in omaggio al Ranger mentre in store verrà diffusa una playlist ideata appositamente per l’occasione. Inoltre, in anteprima assoluta e in edizione Variant proprio per la Tex Week, nell’Air Snake di Rinascente sarà in vendita TEX. LA CAVALCATA DEL DESTINO, l’imperdibile volume celebrativo creato appositamente per il settantacinquesimo compleanno di Tex. Una storia inedita e sorprendente, firmata da Mauro Boselli e disegnata da Claudio Villa, che ci riporta ad alcuni dei giorni più tragici e importanti della vita di Aquila della Notte, quelli seguirono la morte dell’amata Lilith.

In occasione dei 75 anni di Tex, anche Poste Italiane partecipa alla Tex Week e ha presentato in anteprima alla stampa il francobollo emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Patrimonio artistico e culturale italiano” dedicato a Tex Willer. Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Il bozzetto è a cura di Sergio Bonelli Editore e riproduce un disegno di Aurelio Galleppini.

Di seguito gli eventi di firmacopie programmati alla Rinascente per la settimana:

  • Mercoledì 4 ottobre, ore 18.00 Pasquale Del Vecchio
  • Giovedì 5 ottobre, ore 15.00 Fabio Civitelli
  • Lunedì 9 ottobre, ore 18.00 Maurizio Dotti

Fonte: Comunicato Stampa

Lascia un commento