Richard Williams condanna lo schiaffo di Will Smith e la figlia si dice favorevole alla revoca dell’Oscar

0

Dopo i fatti avvenuti nel corso della Notte degli Oscar 2022, oggi è stato Richard Williams in persona a commentare l’episodio che ha visto Will Smith – suo interprete in Una famiglia vincente – King Richard – dare uno schiaffo in diretta a Chris Rock. Ma facciamo un passo indietro.

Nel discorso di ringraziamento per l’Oscar vinto, oltre ad aver rivolto le proprie scuse verso l’Academy, il noto attore ha tirato in ballo il padre delle celebri tenniste Venus e Serena Williams asserendo di essersi dimostrato un difensore della propria famiglia proprio come Richard Williams. In seguito a questo paragone, a qualche ora di distanza il signor Williams ha rilasciato una dichiarazione a NBC News con la quale sostanzialmente condanna le parole e il gesto di Smith, dissociandosene nettamente. Potete leggere a seguire qui sotto la netta e concisa dichiarazione di Richard Williams:

Non conosciamo tutti i dettagli di ciò che è successo. Ma non giustifichiamo che qualcuno possa colpire qualcun altro a meno che ciò non avvenga per legittima difesa.”

Tuttavia a rincarare la dose ci ha pensato la sua primogenita Sabrina Williams, sorella maggiore delle tenniste Venus e Serena Williams. Quest’ultima ha dichiarato al tabloid The Sun che sarebbe senza dubbio a favore di un’eventuale revoca dell’Oscar vinto da Smith da parte dell’Academy. Pur comprendendo le ragioni della rabbia provata da Smith, Sabrina Williams ritiene che la questione avrebbe potuta essere affrontata in maniera diversa:

Sono d’accordo che dovrebbe essere privato dell’Oscar. Ho l’alopecia anche io e quindi posso capirla perché ho un’alopecia davvero grave. Ma quello non era il momento o il luogo. Se qualcuno ti offende, faglielo sapere in un ambiente privato: ‘Ehi, hai offeso mia moglie, ho riso per la battuta, ma mia moglie si è offesa.'”

Sabrina Williams ha poi aggiunto:

Se non gli ritirano il premio, dovrebbero almeno vietargli di partecipare all’evento, perché tutto questo è stato semplicemente ridicolo. Non nutro simpatia per lui perché ha avuto un comportamento irresponsabile. Probabilmente ha bisogno di una consulenza. Non sto dicendo che abbia problemi di salute mentale, ma forse dovrebbe parlare con qualcuno perché il suo non è stato decisamente un comportamento appropriato“.

Le parole di Richard e Sabrina Williams fanno eco a quelle espresse da gran parte degli addetti ai lavori e delle personalità che hanno seguito la faccenda. Se la battuta pronunciata da Chris Rock può essere definita decisamente di cattiva gusto, la reazione di Smith è stata a sua volta impulsiva e inopportuna. L’attore ha chiesto scusa ai presenti e all’Academy durante il discorso di accettazione dell’Oscar come Miglior Attore Protagonista, mentre nella giornata di ieri si è scusato ufficialmente con Chris Rock, precedentemente non menzionato durante il ritiro della statuetta.

Will Smith ha vinto il suo primo Oscar come Miglior Attore Protagonista grazie alla sua interpretazione in Una famiglia vincente – King Richard, pellicola che racconta la vera storia delle leggende del tennis Venus e Serena Williams e della loro ascesa sotto il duro allenamento imposto dal padre Richard. Il film ha guadagnato un largo consenso di pubblico e critica, ottenendo ben sei candidature agli Oscar 2022.

Senza dubbio l’episodio ha segnato la cerimonia degli Oscar 2022 e rimarrà impresso tra i momenti più iconici della storia delle premiazioni, per sfortuna di Smith, che stava aspettando di vincere l’ambita statuetta dalla sua prima nomination avvenuta nel lontano 2022.

Fonte: ScreenRant

Lascia un commento