Robert Downey Jr in questi giorni sta subendo critiche per un ruolo comico che ha interpretato più di dieci anni fa. L’attore è stato preso di mira da utenti di Twitter che hanno riscoperto la sua performance nel film satirico di Ben Stiller del 2008 Tropic Thunder.
Tropic Thunder, scritto da Ben Stiller, Justin Theroux, e Etan Cohen, è una delle parodie più famose per il modo in cui critica i presuntuosi e vanesi abitanti di Hollywood, interpretati in questo caso da Ben Stiller e Robert Downey Jr. La trama gira intorno alla realizzazione di un film sulla guerra del Vietnam in cui Robert Downey Jr interpreta Kirk Lazarus, attore australiano tanto devoto al “Method acting” che arriva addirittura ad operarsi chirurgicamente la pelle per poter interpretare un sergente di colore.
Coloro che hanno iniziato la polemica però evidentemente non hanno riconosciuto il tono satirico del film e hanno accusato l’attore di aver scurito la sua pelle intenzionalmente e in modo non ironico:
“Ricordate di quando Robert Downey Jr ha utilizzato il blackface e nessuno ha detto NULLA” ha twittato un utente, attirando commenti di gente che esigeva le scuse dell’attore.
Gli utenti fan del film hanno ritwittato rapidamente difendendo l’attore e ricordando il ruolo che interpretava nel film. Uno di loro ha scritto:“Vedo che siamo di nuovo arrivati in quel magico periodo dell’anno in cui qualcuno qui non ha capito la comicità dietro a Tropic Thunder, quindi noi ora dobbiamo impiegare ancora una volta il nostro tempo per rispiegarlo. Non preoccupatevi, insieme ce la faremo”.
Robert Downey Jr aveva già dichiarato al podcast di Joe Rogan:”Dovevo allinearmi all’ipocrisia malsana ed egocentrica degli artisti e di ciò che pensano gli sia concesso fare. E il novanta per cento dei miei amici di colore mi hanno detto “amico, sei stato forte“. Non posso essere in disaccordo con il restante dieci per cento ma so dove pende il mio cuore… in mia difesa Tropic Thunder parla di come sia sbagliato il blackface, quindi io sono l’eccezione”.
Qui di seguito alcuni tweet sulla vicenda:
12 years ago, Robert Downey Jr. starred in one of his best roles – Kirk Lazarus playing SSgt. Lincoln Osiris in Tropic Thunder – and his use of blackface surprisingly wasn’t controversial. In fact, he ended up being nominated for an Oscar! Here’s why – https://t.co/dFvayen2XC pic.twitter.com/QYWKhT031Y
— Screen Rant (@screenrant) April 29, 2020
Every few months someone will find out about Tropic Thunder and then not acknowledge the context of his character being a crazy method actor taking it to far to the irritation of the actual black characters. https://t.co/OL3lMvIW3o
— Demiface (@SirDemiface) April 30, 2020
asking robert downey jr to apologise for tropic thunder is like asking leonardo dicaprio to apologise for saying the n word in django https://t.co/EZM9nAKyMV
— mia (@miaxmon) April 30, 2020
No one:
People that have never seen Tropic Thunder: https://t.co/4ArGgOj2pw— not a demon (@lookitstaylorrr) April 30, 2020
Every month, people expose themselves on this website for not ever watching the greatness that is Tropic Thunder or not having the intellect to understand the topics within Tropic Thunder https://t.co/H5Zhir5ZZY
— Satta ✨? (@QueenSatta) April 30, 2020
Fonte: Decider