Un anno fa Avengers: Endgame è stato trasmesso al cinema chiudendo così la Saga dell’Infinito, con la morte dell’eroe che l’aveva iniziata, Iron Man. Robert Downey Jr. sembrava aver finito così la sua collaborazione con il Marvel Cinematic Universe, ma in realtà non è detta l’ultima parola. Infatti durante il Quarantine Watch Party di ComicBook in cui erano invitati i registi e gli sceneggiatori del film, Joe Russo ha espresso la sua volontà di lavorare nuovamente con l’attore.
“E’ come andare sempre ad un campo estivo e ad un certo punto ti viene impedito di tornarci, perchè ci siamo divertiti davvero molto a lavorare insieme. Tutti si divertono, ci si affeziona agli altri e alla fine ti manca tutto. Forse dovremmo farlo di nuovo in futuro.”
I fratelli Russo recentemente hanno dichiarato di non escludere la possibilità di un suo ritorno, ma fatto in modo che si leghi bene con la storia che i Marvel Studios stanno proseguendo: “Certamente lo abbiamo sempre sostenuto, purchè le motivazioni siano reali, se non si hanno motivazioni solide per questo eventuale ritorno, il coinvolgimento emotivo del pubblico sarebbe solo contingente e andrebbe sprecato molto potenziale, andrebbe perso qualcosa. […] Dipende da come Iron Man viene portato indietro. Dipende dalla narrazione e come la si fa, ma è qualcosa che deve essere guadagnato: dev’essere qualcosa che sorprenda ed emozioni gli spettatori, quindi non si può semplicemente riportarlo indietro. Bisognerebbe trovare un evento narrativo convincente, innovativo e imprevedibile affinchè ne valga la pena”.
Sebbene i Russo sostengono che il ritorno di Iron Man dovrebbe inserirsi in un arco narrativo di più film e con una giustificazione sensata,delle voci dicono che Robert Downey Jr. potrebbe essere presente nel film Black Widow, ma con una scena presa da film precedenti e quindi non inedita.
Le nuove date di uscita dei film Marvel vedono Black Widow al cinema il 6 novembre, mentre Avengers: Endgame è ora disponibile su Disney+.
Fonte: ComicBook.com