Saga – Brian K. Vaughn e Fiona Staples annunciano una pausa di un anno per la serie

0
Saga

L’acclamata serie di Image Comics, Saga, si prenderà una pausa di un anno che permetterà a Brian K. Vaughn e Fiona Staples di ricaricar le batterie prima di continuare la storia.
L’annuncio della pausa è stato fatto nella sezione della posta di Saga #54 uscito questa settimana e che porta a termine il nono storyarc della serie. La serie 12 volte vincitrice di un Eisner viene pubblicata dal 2012 ed ogni 6 numeri sono uno story arc, alla fine di ognuno di quelli, gli autori si prendevano una pausa di 3 mesi prima di ripartire con la pubblicazione di quello nuovo.
Ecco la dichiarazione:

“Dopo 54 numeri, dopo più di 1200 pagine, Fiona ed io abbiamo deciso di prenderci una pausa più lunga prima di Saga #55. Invece dei soliti 3 mesi di vacanza tra gli archi narrativi, pianifichiamo di ripartire con la pubblicazione il prossimo anno. Non è una decisione che abbiamo preso alla leggera, ma Fiona ed io sentiamo la responsabilità di portare il miglior fumetto che possiamo e l’unico modo per finire questa epica saga, era prendersi questo intermezzo.”

Vaughn ha anche parlato del fatto che la pausa permetterà ai due di ricaricarsi creativamente e riconnettersi con le famiglie non del loro fumetto.
Sin dal lancio di Saga, la sua popolarità è cresciuta tanto da permettere allo scrittore di dedicarsi anche a molti altri progetti come Paper Girls con Cliff Chiang, We Stand on Guard con Steve Skroce e sia The Private Eye che Barrier con Marcos Martin. La Staples insieme a Mark Waid è stata anche l’artefice del rilancio di Archie Comics, con Archie #1 nel 2015.
All’inizio di quest’anno, Vaughn aveva rivelato che Saga non era nemmeno a metà del suo percorso, quindi la serie potrebbe superare le 100 uscite.