Dopo 8 mesi dalla conclusione di She-Hulk: Attorney at Law, ultima serie della Fase 4, dal 21 Giugno il Marvel Cinematic Universe torna su Disney+ con una nuova serie originale: Secret Invasion. Ispirato all’omonimo crossover fumettistico del 2008 scritto da Brian Michael Bendis e disegnato da Leinil Francis Yu, Secret Invasion vede come protagonista Samuel L. Jackson che torna a vestire i panni di Nick Fury per quella che è a tutti gli effetti la prima serie della Fase 5. Grazie a Disney Italia abbiamo avuto il piacere di vedere in anteprima i primi due episodi della serie ed ecco il nostro parere senza spoiler.

Ormai ritiratosi da molti anni nella stazione spaziale SABER, Nick Fury (Samuel L. Jackson) torna sulla terra quando viene a conoscenza di un’invasione clandestina del pianeta da parte di una fazione ribelle di Skrull mutaforma. Fury si unisce dunque ai suoi alleati, tra cui Everett Ross (Martin Freeman), Maria Hill (Cobie Smulders) e lo Skrull Talos (Ben Mendelsohn), che si è costruito una vita sulla Terra. Insieme corrono contro il tempo per sventare l’imminente invasione Skrull e salvare l’umanità.

Sin dall’annuncio la serie ha attirato su di sé l’attenzione di tutti i fan del MCU, e i primi trailer non hanno fatto altro che aumentare l’interesse verso la serie tv. Alla luce dei primi due episodi possiamo dire che Secret Invasion è proprio come ce l’aspettavamo: una serie spy che ricorda moltissimo uno dei più apprezzati film dei Marvel Studios, ovvero Captain America: The Winter Soldier. Al contrario della miniserie a fumetti, la serie tv taglia completamente fuori dalla narrazione i supereroi, ponendo tutta l’attenzione su personaggi “comuni” come Nick Fury e Maria Hill, mettendoli difronte a un problema più grande di loro. Oltre a rincontrare personaggi che già conosciamo, nella serie faremo la conoscenza di diversi nuovi personaggi, su tutti Sonya Falsworth, agente dell’MI6 e amica di lunga data di Fury interpretata dall’attrice premio Oscar Olivia Colman, Gravik, il leader della fazione ribelle Skrull interpretato da Kingsley Ben-Adir, e della giovane G’iah, figlia di Talos interpretata da Emilia Clarke.

Narrativamente parlando ci troviamo difronte a una sceneggiatura ben scritta, un thriller incalzante in cui, come nella controparte cartacea, nulla è come sembra. Non mancano diversi colpi di scena che lasceranno a bocca aperta lo spettatore sin dal primo episodio. Ottimo è il lavoro di caratterizzazione dei nuovi personaggi, che in poche, ma essenziali, scene riescono a risultare sin da subito interessanti e sfaccettati. Non sappiamo come proseguirà la narrazione dei prossimi episodi, ma stando a quanto abbiamo visto possiamo sicuramente dire che siamo sulla strada giusta.

Secret InvasionRegisticamente parlando ci troviamo davanti ad un prodotto ben girato ma senza particolari guizzi creativi. Non una grossa novità quando si parla di Marvel Studios, soprattutto se guardiamo le produzione seriali per Disney+. Ciò che differisce invece dalle altre produzioni Marvel della piattaforma sono gli effetti speciali. Dopo la disastrosa CGI di She-Hulk: Attorney at Law e Ant-Man and the Wasp: Quantumania, in Secret Invasion abbiamo un buon lavoro di post-produzione che, unito a delle inquadrature ben congeniate, restituisce allo spettatore un’esperienza più che buona. L’unico neo degli effetti speciali è una scena del primo episodio, ma nulla di troppo impattante rispetto ai problemi delle serie precedenti.

Il Marvel Cinematic Universe torna su Disney+ e lo fa con una serie che mantenere tutte le aspettative dei fan. Secret Invasion è proprio la serie spy thriller che tutti ci aspettavano, una serie ricca di tensione e colpi di scena, molto ispirata a Captain America: The Winter Soldier. In questi primi due episodi i Marvel Studios hanno fatto centro. Ora non ci resta che sperare che gli ultimi 4 episodi mantengano l’ottimo livello dei primi e non crollino negli episodi finali come è già successo in diverse altre occasioni.


Secret Invasion debutta il 21 giugno su Disney+ con un nuovo episodio ogni settimana. Di seguito il trailer ufficiale della serie tv:

Lascia un commento