Tra le principali critiche che spesso vengono rivolte nei confronti del Marvel Cinematic Universe, e in special modo ai suoi prodotti più recenti, vi è quella della di una generale mancanza di originalità. Per quanto, numeri alla mano ci si renda presto conto che Kevin Feige ha chiaramente trovato la formula giusta per far esplodere di popolarità i personaggi della Casa delle Idee, riuscendo addirittura a far conoscere ed apprezzare al pubblico generalista dei supereroi di cui fino a qualche decennio prima era perfino difficile trovare materiale nelle fumetterie italiane, quella che è l’indubbiamente vincente formula Feige, come anticipato sopra, offre sovente il fianco a critiche più o meno severe circa il carattere delle diverse storie. Prodotti che sulla carta dovrebbero essere molto diversi infatti, dati i protagonisti, i temi trattati nelle opere originali o il tipo di azione portata in scena, spesso finiscono per somigliarsi troppo nel corso dei loro adattamenti presso l’MCU, con regia, fotografia e struttura narrativa stessa che, in molti casi, paiono semplicemente un po’ privi di carattere.

She-Hulk: Attorney at Law, l’ultima serie tv dell’MCU, in uscita sulla piattaforma di streaming Disney + dal 18 Agosto con un nuovo episodio a settimana, potrebbe rappresentare una di quelle rare e gradite eccezioni al modus operandi più classico dei prodotti targati Marvel Studios. La serie, di cui abbiamo potuto vedere in anteprima i primi quattro episodi, sembra davvero ispirata e assolutamente in linea con ciò che il personaggio era ed in qualche modo è tutt’ora tra le pagine della testata a lei dedicata. La serie infatti, seguendo le vicende di Jennifer Walters, vero nome dell’avvocatessa nota ai più come She-Hulk, attraversa le sue brevi ma intense origini in compagnia del cugino Bruce Banner (A.K.A. Hulk) e successivamente i primi casi nel delicato quanto stravagante mondo della giurisdizione dei supereroi e dei supercattivi.

Creato da Stan Lee e John Buscema nel 1979 solamente col fine di battere sul tempo l’agguerrita concorrenza di quegli anni e impedire la registrazione del copyright sul nome del personaggio tratto dal famoso golia verde di casa Marvel, She-Hulk è un soggetto del tutto unico nel panorama dei supereroi americani, essendo una delle prime supereroine ad aver avuto una testata tutta sua, la quale per altro, anziché sulle forme e gli ammiccamenti della protagonista, puntava invece su una spiccata ironia.

Allo stesso modo, la serie targata Disney + sulla cugina dello scienziato più arrabbiato del mondo pare seguire poco il canovaccio classico delle serie dell’MCU per raccontare quella che, quantomeno dai primi episodi, a tutta l’aria di essere una parodia Marvel di quei legal drama alla Law and Order e Ally McBeal. Il tono delle puntate, evidentemente ispirate alla run di Dan Slott e Juan Bobillo del 2004, più che dall’ormai iconica testata degli anni novanta, è ironico e mai pesante, anche quando la nostra eroina ha a che fare con pericolosi nemici o mostruosi demoni. L’azione poi, migliore nell’uso della CGI rispetto ai tanto criticati trailer, è sorprendentemente chiara e ben girata, oltre a fare da contorno ad episodi che alla sua base hanno sempre grande leggerezza e comicità. Rimanendo fedeli alla controparte cartacea, anche nell’adattamento live-action, She-Hulk, cosciente del suo essere la protagonista di una serie televisiva sulla sua vita, rompe di tanto in tanto la quarta parete e si rivolge direttamente allo spettatore.

SHE-HULK: ATTORNEY AT LAW

La serie, del tutto convincente nei suoi primi quattro episodi, promette uno sviluppo intelligente e divertente per la giunonica avvocatessa verde e per il grande cast di amici e nemici che l’accompagnano. Nei primi episodi infatti, oltre a Tatiana Maslany (Orphan Black), spiccano le interpretazioni di Ginger Gonzaga (Mixology), interprete della migliore amica di Jennifer Nikki Ramos, e Tim Roth (Lie to Me) che torna nei panni Emil Blonsky/Abominio. Nulla da segnalare dal punto di vista tecnico, con regia ed effetti speciali che si attestano sui livelli di uno show ad alto budget come quelli a cui ci ha già abituato Disney+.


She-Hulk: Attorney at Law sarà disponibile dal 18 agosto su Disney+ con un nuovo episodio a settimana. Ecco il trailer ufficiale della serie:

Lascia un commento