Solo: A Star Wars Story – Cosa vedremo nel film?

0
Solo

Il chiacchiericcio su Star Wars: Gli ultimi Jedi si è ormai pressoché concluso, e a detta di Ron Howard stesso su Twitter, la data del rilascio del primo trailer di Solo: A Star Wars Story non è troppo lontana. Il secondo film targato “A Star Wars Story” uscirà nelle sale a Maggio 2018, e noi in redazione abbiamo iniziato a pensare a ciò che potremmo vedere nella pellicola con protagonista la canaglia più veloce della galassia!

Attenzione, l’articolo potrebbe contenere spoiler.

BEST FRIEND FOREVER

Già nel Marzo 2017 Bob Iger, CEO Disney, aveva annunciato durante un’intervista alla USC Marshall School of Business, che nella pellicola avremmo visto l’incontro tra Han e Chewbacca. Dal nuovo (e benedetto) canone Disney di Star Wars sappiamo che dopo la nascita dell’Impero Galattico molte specie subirono da parte di quest’ultimo un trattamento orribile. I Wookie, in particolare vennero resi schiavi e mandati a fare i minatori su pianeti come Kessel o usati come cavie per esperimenti. Non sappiamo ancora se durante gli eventi precedenti “Una nuova speranza” Chewie fosse in uno dei campi di lavoro sparsi per la galassia (magari proprio Kessel) o ancora nel suo pianeta natale Kashyyyk, dove viene fatto vedere l’ultima volta ne La vendetta dei Sith, ma possiamo presupporre che sia proprio così. In una scena di Star Wars Battlefront 2 infatti, viene rivelato da Han Solo che il suo prossimo impegno, insieme all’amico Chewbacca, dopo la Battaglia di Endor è quello di liberare i Wookie rimasti in catene su Kashyyyk, evidenziando dunque un coinvolgimento importante tra Chewie e la situazione dei Wookie sul pianeta boscoso.

IN MENO DI 12 PARSEC!

Nel Settembre del 2017 Ron Howard pubblica su Twitter una foto dal set del film che ha tutta l’aria di essere una delle location di Kessel, il pianeta pieno di miniere di spezie già apparso in Star Wars: Rebels. Probabilmente, dunque, Han si recherà su Kessel con il Millennium Falcon e avrà l’occasione di infrangere il record di velocità della famosa rotta di Kessel, usata da pirati e cacciatori di taglie per sottrarre risorse all’Impero. È interessante notare però, come le informazioni su questo famigerato record siano al quanto imprecise. Già in Una nuova speranza né Obi-WanLuke sono a conoscenza del fatto che il Millennium Falcon sia la nave che ha compiuto la rotta di Kessel in meno di 12 parsec. Anche ne Il risveglio della Forza Rey ha delle informazioni errate sull’evento. L’impresa di Han viene citata altre volte anche nei fumetti del nuovo canone, come ad esempio il numero 17 della testata Star Wars della Marvel, nel quale Luke descrive ad un contrabbandiere il Millennium Falcon come la nave capace di effettuare la rotta di Kessel in meno di 12 parsec, ma questi non sembra in alcun modo a conoscenza dell’evento. Che quella raccontata per anni da Han Solo sia solo una balla per “pompare” la potenza della sua astronave?

UNA PARTITA A DADI?

I fan hanno sempre fantasticato sulla modalità con la quale Han vinse il Falcon contro Lando, e un film con protagonisti Han e Lando da giovani ha praticamente l’obbligo di far vedere quel momento! Nella Visual Dictionary de Il risveglio della Forza viene citato il Corellian Spike come una variante con i dadi del gioco del Sabacc. Proprio una partita a Sabacc e in particolare al Corellian Spike pare il modo con il quale Han ha vinto il Millennium Falcon all’amico Lando. In oltre i dadi con cui Han vinse il Falcon sono gli stessi che Luke dona a Leila ne Gli ultimi Jedi.

 

IL RODIANO, IL BRUTTO E IL CATTIVO

In Una nuova speranza Han Solo spara e uccide Greedo per un debito contratto con Jabba The Hutt, un debito che Han non ha pagato quanto Jabba gliene ha dato l’opportunità. Da quella scena capiamo dunque che tra Han, Greedo e Jabba ci sono dei trascorsi importanti e sarebbe un peccato non mostrare o citare questi personaggi nel film. Stesso discorso per Boba Fett, il cacciatore di taglie non è mai apparso in altri film oltre quelli della trilogia originale, e diciamoci la verità, non è che in quei film faccia proprio un figurone, pertanto sarebbe molto bello vedere uno dei migliori cacciatori di taglie della galassia dare la caccia ad Han su ordine di Jabba o dell’Impero! Un pò come già visto nei fumetti del vecchio o del nuovo canone, che da sempre hanno concesso molte pagine al mandaloriano.

IL SETTORE DELLE CORPORAZIONI 

Secondo il sito ufficiale di Star Wars, Cantonica, il pianeta sul quale si trova la città casinò di Canto Bight vista ne Gli ultimi Jedi, fa parte dei pianeti all’interno del settore aziendale della Galassia. Il settore aziendale o delle corporazioni era (nel vecchio universo espanso di Star Wars) un gruppo di sistemi stellari nella regione del Nucleo, che con la fondazione dell’Impero Galattico, finì sotto il controllo di Coruscant, con conseguenti sequestri di navi ad opera della Marina Imperiale. L’economia di quei sistemi fu pesantemente costretta ad una produzione militarista sotto ordine di Palpatine, così in molti si tramutarono in abili e spietati contrabbandieri, criminali o Ribelli. Sempre secondo il vecchio canone di Star Wars, e in particolare i romanzi delle avventure di Han Solo precedenti Una nuova speranza, Han vive molte avventure nel settore delle corporazioni e si scontra più volte contro lo speciale corpo di polizia di quel settore di pianeti, la Security Police. Ne Gli ultimi Jedi abbiamo visto per la prima volta nei film della saga il settore aziendale e il suo corpo di polizia speciale, che sia stato un assaggio di ciò che vedremo in Solo: A Star Wars Story?

 

 

LA CONCESSIONARIA SU CORELLIA

Le immagini dei set Lego di Solo: A Star Wars Story leakati online in settimana ci hanno mostrato un Millennium Falcon con dei dettagli blu. Sappiamo che il Falcon è sostanzialmente un mercantile corelliano e che Han lo ha pesantemente modificato dopo averlo vinto a dadi. Pertanto possiamo immaginare che nel film vedremo non solo un Falcon il più nuovo possibile, senza le modifiche che Han applicherà nel tempo e che giustificherebbero le parole di Lando nel rivedere la nave ne L’Impero colpisce ancora “Cosa hai fatto alla mia nave?”, ma anche il pianeta Corellia sul quale viene creato. Nel vecchio universo espanso, il pianeta Corellia era situato al crocevia di importanti rotte commerciali, pertanto, anche alla luce di quanto detto sopra, potremmo vedere Corellia tra i pianeti del settore delle corporazioni, o magari nei pressi di Kessel.

SANA STARROS, QI’RA E MONSUA NEBULA

Quì le probabilità sono molto poche, lo sappiamo bene, ma il personaggio di Sana Starros, introdotto dalla Marvel nei fumetti di Star Wars del 2015, ha fatto breccia fin da subito nel cuore dei lettori e dei fan. Una sorta di Han Solo al femminile, un personaggio troppo interessante per non approfittare di un’occasione del genere per portarla su schermo! Per quanto riguarda il pianeta Monsua Nebula (anch’esso visto nei fumetti del nuovo canone narrativo di Star Wars) siamo praticamente certi che lo vedremmo solo nel caso Han decidesse di portare su questa particolare “Luna di miele” una tra Sana o Qi’Ra, il personaggio interpretato da Emilia Clarke, che pare avrà un importante ruolo all’interno della pellicola.

L’IMPERO COLPISCE ANCHE QUI

Durante gli anni della guerra civile galattica, l’Impero è ovunque, praticamente in ogni pianeta ad eccezione di qualche sistema nell’orlo esterno della Galassia, dunque è sostanzialmente annunciato che se il film sarà ambientato tra La vendetta dei Sith e Una nuova speranza, e il film lo sarà, vedremo l’Impero. Il fatto è confermato anche dai set Lego leakati online, che mostrano nuove truppe di assaltatori imperiali e nuovi veicoli a loro assegnati. Bisogna ancora capire in quale misura l’Impero sarà presente nel film, ma sopratutto se saranno degli imperiali i veri antagonisti della storia.

LA CANAGLIA

 

Ecco, questo è probabilmente il punto più delicato e facile da sbagliare di tutta la pellicola. Han Solo in Una nuova speranza agisce inizialmente solo per soldi e poi, in un secondo momento decide di aiutare la ribellione. Ne L’Impero colpisce ancora Han e Leila litigano su Hoth e la principessa accusa Solo di essere una canaglia sempre pronto a fuggire e voltare le spalle. Il fatto che Han poi durante il film, e più in generale durante la saga, decida di aiutare i ribelli e rimanere con Leila è un’eccezione allo stile di vita che conduceva, pertanto in Solo: A Star Wars Story la cosa che più gradiremmo vedere è proprio l’Han Solo canaglia che tutti lo accusano di essere. Durante il corso del film ovviamente Han dovrà compiere azioni eroiche e salvare compagni, ma crediamo sia più giusto che quelle parti siano anche in questo caso un’eccezione alla norma. Per intenderci, vogliamo vedere l’Han che spara per primo per salvare la pellaccia.